Far crescere la farmacia con il marketing multicanale

Sito web, app e sms: come usare questi strumenti di marketing multicanale in modo integrato per aumentare la visibilità e incrementare le vendite della farmacia?

Quell’insieme di attività internet che va sotto il nome di e-marketing (sito web, negozio online, newsletter, blog) consente di condividere rapidamente e facilmente informazioni via e-mail, sms o attraverso i social media (come Twitter, Facebook ecc.). Affinché un programma di marketing abbia successo è però necessario che il contatto sia costante e ripetuto e che le informazioni digitali possano essere rapidamente aggiornate. Pertanto, per il vostro sito Web, così come per una mailing list o una newsletter, informazioni e risorse devono essere sempre disponibili. Le visite al sito e il suo traffico possono essere monitorati tramite Google Analytics, che è un servizio gratuito: i report che fornisce possono essere di grande aiuto per creare nuovi programmi o apportare modifiche al sito web.

Sito web e social media

Il ritorno sull’investimento (Roi) per un sito Web è fortemente influenzato dal design, dalle prestazioni e dai servizi forniti dal sito stesso. Quando un cliente (o un potenziale cliente) visita un sito Web, il suo design (facilità d’uso, chiarezza della navigazione) e le sue prestazioni (tempi di caricamento e utilità) determinano quanto tempo egli resta sul sito, come si muove nel sito, quali azioni intraprende e se ritornerà a visitarlo.

I clienti ottenuti tramite le ricerche su Google hanno un lifetime value superiore a quello dei clienti ‘conquistati’ con una promozione. Ciò sottolinea il valore di un sito Web di qualità.

È essenziale che il sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, ossia che venga ridimensionato automaticamente (come si dice in gergo, sia responsive) e che il menu venga riconfigurato per un’esperienza user-friendly su desktop, laptop, tablet o smartphone. Inoltre, gli algoritmi attuali danno classificazioni preferenziali delle pagine su un dispositivo mobile.

Consigli utili

  • Progettate il vostro sito web per i vostri utenti, con inviti all’azione e le informazioni necessarie per trasformare i visitatori in clienti.
  • Create pagine di destinazione sul vostro sito web per ottenere post sui social media, per fornire più informazioni e argomenti di discussione e assicuratevi che ogni pagina abbia un titolo appropriato per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO, search engine optimization).
  • Utilizzate l’analisi del vostro sito web per misurare i clic.
  • Abbinate la convenienza di altri siti di e-commerce, eccellendo nel servizio clienti e nella consulenza professionale.
  • Post regolari sui social media vi aiuteranno a far crescere la vostra attività. Scrivete dei vostri prodotti e servizi.
  • Assicuratevi che i link usati portino direttamente al vostro sito e non a un sito per ulteriori informazioni. In questo modo potete veicolare il traffico direttamente sulle vostre pagine, dove i visitatori possono vedere la vostra offerta di servizi. Non solo: aumentare il traffico sul vostro sito significa migliorare il page ranking nei risultati di ricerca.

App e sms

Anche le app sono buoni strumenti di marketing. La vostra app può essere progettata per inviare promemoria o messaggi marketing. Un’app progettata e utilizzata correttamente può aumentare le percentuali di ricarica, migliorare i risultati e aumentare le entrate. Sapevate che l’e-mail è l’app mobile più popolare sugli smartphone? In effetti, oltre il 50% delle e-mail viene aperto su un dispositivo mobile, quindi è fondamentale assicurarsi che le e-mail possano essere facilmente lette su dispositivi con schermo più piccolo. Un’e-mail tempestiva e ottimizzata per dispositivi mobili può sempre catturare l’attenzione del cliente, favorendo vendite o un migliore riconoscimento del marchio.

Supponendo che abbiate un sito web ottimizzato per il mobile, potreste anche considerare un’app fedeltà per approfondire il vostro impegno nei confronti dei clienti e introdurre notifiche push e messaggi in-app. Questa strategia dipende molto dal vostro budget. Le app non sono sviluppate a buon mercato, tuttavia vi è un’economia di scala che rende questa opzione adatta per grandi catene di farmacie.

Un Sms, infine, è un modo flessibile ed economico per comunicare, con opzioni utili per le farmacie, tra cui promemoria di appuntamenti, notifiche di ‘click and collect’ e offerte mirate. Tenete presente che gli Sms hanno una percentuale di apertura del 98%, rispetto al 22% delle e-mail, e il 90% dei messaggi vengono aperti e letti entro 3 minuti dalla consegna.