Si è tenuta venerdì 17 novembre a Milano presso la sede di Palazzo Biandrà, la seconda Assemblea generale di ASSOintegratori. Illustrati, nell’incontro, obiettivi e operatività della neonata Associazione di categoria nei primi 10 mesi dalla sua fondazione e i numeri, positivi, del comparto.

I dati di mercato

Gli integratori mantengono una posizione al vertice e si confermano il primo mercato in Europa con un dato percentuale pari al 28,6% per volumi, seguita da Germania (18,8%) e Francia (12%) in netto distacco. Numeri che in termine di valori si traducono in 4,5 miliardi di euro e un impiego di quasi 200 mila risorse umane lungo tutta la filiera.

Un mercato che può contare anche sull’ultra cinquantennale esperienza dell’Italia nella produzione di prodotti dietetici ed erboristici poi trasformati in integratori alimentari.

L’impegno di ASSOintegratori

In questo quadro positivo, l’Associazione rinnova la propria mission nel promuovere la cultura dell’uso, sicuro e razionale, degli integratori alimentari, capisaldi per favorire outcome di salute e benessere presso il consumatore, nel garantire una produzione con materie prime di qualità e nei termini di sicurezza raccomandati.

In parallelo ASSOintegratori si impegna a tutelare anche le aziende del settore, con un coinvolgimento attivo: è, infatti, sensibilmente aumentato il numero di aziende associate, dai produttori di materie prime, ai distributori, laboratori di analisi, fino alle società scientifiche e di consulenza e servizi che operano in questo segmento di mercato.

Alcuni risultatati dell’Associazione

L’attività di ASSOintegratori si è sviluppata in questi primi mesi su più fronti finalizzati al miglioramento del comparto e della filiera, instaurando in primis un dialogo aperto con le Istituzioni.

Assointegratori è la prima associazione, a maggio 2023, ad avere portato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, a un tavolo di confronto con tutte le altre associazioni di settore (FEI, SISTE, AFI, Unione Italiana Food, ADF) per affrontare temi importanti e criticità del settore tra cui ripristinare il sistema di Registro degli Integratori ante riforma e il sistema emissione, da parte del Ministero, del Certificato di Libera Vendita, alla voce «integratori alimentari».

Inoltre, ha presenziato a diverse manifestazioni di settore, quali 62° simposio AFI, Cosmofarma 2023. Operativamente, ha messo in essere un servizio di sorveglianza sui Novel food e redatto un protocollo sulla qualità.