Milano, ricerca di badanti anche nelle farmacie

Attivata una partnership tra Federfarma delle province di Milano, Lodi e Monza-Brianza e Openjobmetis dedicata alle famiglie alla ricerca di badanti.

Sarà possibile cercare assistenti familiari, nelle farmacie di Milano, Lodi e Monza. L’iniziativa parte da un accordo tra la divisione Family Care di Openjobmetis – agenzia per il lavoro – e Federfarma Milano, Lodi e Monza-Brianza. L’obiettivo è quello di facilitare le famiglie che necessitano di aiuto per anziani e diversamente abili.

Chi ha bisogno di assistenti familiari, per periodi lunghi o brevi, potrà recarsi nelle farmacie che hanno aderito al progetto, qui il farmacista provvederà a metterle in contatto con i referenti di Openjobmetis. Il progetto, dopo il successo registrato nella provincia di Varese, si estende alle province di Milano, Lodi e Monza-Brianza.

“Oltre a supportare le famiglie nell’identificazione di una risorsa qualificata e affidabile, assicuriamo a chi svolge la professione di assistente familiare maggiori sicurezze a livello contrattuale e formativo. Appoggiarsi a noi significa avere un supporto a 360°, che va dallo studio di una soluzione personalizzata per assistere il familiare alla completa intermediazione dal punto di vista burocratico”, commenta Rosario Rasizza, AD di Openjobmetis. “Le farmacie”, conclude Rasizza, rappresentano l’ambiente perfetto per veicolare questo tipo di assistenza, ringraziamo Federfarma per averci dato l’opportunità di mettere a punto un progetto di questo tipo, che vorremmo allargare anche ad altre province e regioni”.

“Abbiamo deciso di aderire a questo progetto”, spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, “perché riteniamo che sia un’iniziativa utile alle famiglie. Questo accordo rientra nello spirito della farmacia vicina ai problemi degli anziani, dei malati, dei cronici, al servizio del territorio e della cittadinanza. Già oggi le famiglie vengono spesso in farmacia per chiedere un consiglio professionale sulla scelta della persona più adatta alle esigenze della persona che devono affidare ad un’assistente domiciliare. È l’occasione di dare un aiuto alle famiglie ed è bene che parta d’estate quando le richieste sono superiori”.

Per maggiori informazioni, le famiglie delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza possono contattare il numero verde 800 292989. Gli assistenti familiari possono invece candidarsi inviando un e-mail all’indirizzo familycare.federfarma@openjob.it o telefonando al numero 02 83420834.