Confermato il protocollo Federfarma e ministero dell’Interno per la sicurezza in farmacia

Siglato il rinnovo del patto d’intesa nato nel 2010 per proteggere cittadini e farmacie attraverso sistemi di videosorveglianza e iniziative di formazione per i farmacisti 

Il Ministro Lamorgese e i vertici di Federfarma e A.S.So.Farm hanno recentemente siglato il rinnovo del patto d’intesa nato nel 2010.

Il protocollo è stato rinnovato per il prossimo triennio e prevede, come specifica il Ministero dell’Interno “anche il monitoraggio costante sui dati relativi a furti e rapine nelle farmacie, forniti periodicamente alle associazioni firmatarie a scopo statistico, per rendere più efficace la prevenzione“, oltre ad “attività di informazione e, soprattutto, di formazione dei titolari delle farmacie e del personale delle farmacie comunali da parte di esperti delle Forze di polizia“.

Esprime soddisfazione Marco Cossolo, Presidente Federfarma, che così commenta la sigla del documento: “Le farmacie sono un presidio sanitario di prossimità facilmente accessibile. Sono rimaste sempre aperte anche durante l’emergenza Covid, ampliando spesso gli orari di servizio. Queste caratteristiche le rendono uno dei bersagli preferiti della criminalità. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Interno e con le Forze dell’ordine, è stato possibile contenere il numero delle rapine in farmacia, garantendo una maggiore sicurezza agli utenti e agli operatori. La firma del protocollo da parte del Ministro Lamorgese è un importante segnale della volontà delle Istituzioni di proseguire il percorso inaugurato nel 2010 per proteggere cittadini e farmacie attraverso sistemi di videosorveglianza e iniziative di formazione per i farmacisti. Un grazie quindi al Ministro dell’interno e alle forze dell’ordine per l’impegno a tutela della sicurezza dei nostri presidi e dei 4 milioni di cittadini che ogni giorno entrano in farmacia.”