Sanofi, nuove nomine ai vertici della Business Unit General Medicines e Zentiva

Sanofi ha annunciato la nomina di Hubert de Ruty a general manager della Business Unit General Medicines in Italia e di Marco Grespigna a general manager Zentiva in Italia, Spagna e Malta nell’ambito della riorganizzazione legata alla vendita di Zentiva nel 2018.

Sanofi ha annunciato la nomina di Hubert de Ruty a general manager della Business Unit General Medicines in Italia e di Marco Grespigna a general manager Zentiva in Italia

De Ruty, si legge nella nota ufficiale dell’azienda, entra a far parte del team italiano guidato da Alexander Zehnder, presidente e amministratore delegato di Sanofi in Italia, e riporta gerarchicamente ad Alexandre de Germay, capo della divisione General Medicine Mature Markets Region & GenMed Global. L’azienda fa sapere che “intende così garantire da un lato la continuità degli eccellenti risultati ottenuti fino a oggi e un maggior focus sul processo di cessione del business dei generici in atto e dall’altro una guida dedicata al complesso business dei prodotti maturi, in una logica di collaborazione”.

De Ruty vanta un percorso professionale in ambito nazionale e internazionale per l’industria farmaceutica, ha lavorato in Asia, Africa e Medio Oriente, coprendo varie aree terapeutiche in Primary e Speciality Care tra cui sistema nervoso centrale, neurologia, cardiovascolare, oncologia e vaccini. Nel suo percorso di studi, De Ruty ha conseguito un master in Management presso EMLV (Francia), un master in Marketing presso la ESSEC business school (Francia) e un EMBA di INSEAD-Tsinghua (Francia-Cina).

Marco Grespigna nel corso della sua carriera ha assunto ruoli manageriali di sempre maggiore responsabilità in Giuliani e Angelini, per ricoprire poi l’incarico di direttore commerciale in Ratiopharm. Dopo un’esperienza in Teva Pharmaceutical Industries, dal 2012 al 2016 è stato a capo della Business Unit Zentiva con la responsabilità della gestione operativa e dello sviluppo del business dei farmaci generici in Italia. Nel 2016 è stato nominato general manager della Business Unit General Medicines di Sanofi Italia, una della cinque Business Unit aziendali che ha un ampio portfolio di prodotti maturi dell’ambito cardiovascolare, del Snc e dei farmaci antiaggreganti e di altri dell’area dedicata al benessere articolare.

Nel suo percorso di studi, Marco Grespigna si è laureato in Scienze Politiche e ha conseguito un master EMBA al Politecnico di Milano.