Scacco ai geni. La prevenzione che salva la vita

Può la scelta di sottoporsi a un’indagine genetica salvarci la vita? È la domanda a cui cercano di dare risposta gli autori di “Scacco ai geni. La prevenzione che salva la vita”, nuova uscita di Tecniche Nuove all’interno della collana Natura & Salute. Nel volume, scritto a più mani da medici e giornalisti, scopriremo lo stato attuale della ricerca e come molte donne che hanno provato questa strada siano riuscite a trarre beneficio grazie alla prevenzione e alle cure mediche ad essa associate. Il libro ha l’intento di fare (in)formazione sull’efficacia e l’utilità del test genetico, finalizzato alla programmazione di un adeguato percorso di prevenzione e trattamento in caso di mutazione genetica che predispone all’insorgenza del tumore del seno e/o dell’ovaio.

All’interno del volume sono presenti una sezione didascalica con interviste di esperti (genetista, chirurgo plastico, oncologo medico) che presentano il tema “test genetico” e una seconda sezione narrativa con storie di donne, di fasce di età e con vissuti di malattia differenti, in cui ciascuna lettrice può ritrovare anche la “propria” storia o quella di persone a lei vicine. Ogni racconto si conclude con un messaggio positivo che sottolinea come oggi grazie al progresso scientifico e alla prevenzione il tumore può essere vinto.

CONSULTA LA SCHEDA DEL LIBRO
E ACQUISTA ORA!

Gli autori

Fedro Peccatori, oncologo medico e ginecologo, è Direttore dell’Unità di Fertilità e procreazione dello IEO di Milano.

Francesca Morelli è una giornalista specializzata su temi legati alla salute e alla medicina.

Cristina Garusi è un chirurgo plastico e microchirurgo. Lavora all’IEO dal 1997, attualmente ha incarico di Alta Specialità per la Microchirurgia.