La vostra farmacia sta perdendo rilevanza per clienti e pazienti? Forse è arrivato il momento di cambiare qualcosa nella vostra attività. Ecco gli indicatori che non lasciano dubbi
Come titolari e/o responsabili di una farmacia dovreste conoscere gli indicatori che segnalano la necessità di una trasformazione nella vostra impresa: se notate che uno dei seguenti elementi sta assumendo rilievo nella vostra attività, potrebbe essere il momento di rivedere la vostra strategia e la sua messa in opera.
1. Incremento ingiustificato delle spese
È in atto un aumento non necessario delle spese della farmacia? Identificatene al più presto le cause. Potreste per esempio notare che i vostri registri mostrano un uso inefficiente o eccessivo di energia o una cattiva gestione dell’inventario. Una volta stabiliti i problemi, determinate le migliori alternative a basso costo e adottate le misure appropriate per eliminare le spese non necessarie. È il modo migliore per garantire un bilancio e una spesa ottimali.
2. Diminuzione di interesse tra visitatori e pazienti
Ci sono molte ragioni per cui pazienti e visitatori stanno perdendo l’interesse verso la vostra farmacia, come il tipo e la qualità dei servizi offerti. Dovreste quindi riflettere sul fatto che i vostri prodotti e i servizi siano aggiornati e soddisfino le diverse esigenze dei consumatori attuali. Perché l’esperienza di pazienti e visitatori che arrivano in farmacia non rispecchia più le aspettative? Chiedeteglielo. Ottenere il loro feedback può essere un buon modo per iniziare a identificare le aree che richiedono cambiamenti.
3. Gestione inefficiente di operazioni e flusso di lavoro
L’inefficienza nella gestione delle operazioni quotidiane e del flusso di lavoro può causare errori frequenti e ridurre la produttività. Il tempo impiegato dai dipendenti per completare determinati compiti è troppo spesso più lungo del necessario? Se la risposta è affermativa sarebbe bene riesaminare i processi e migliorarli di conseguenza. Anche operazioni e flussi di lavoro inefficienti possono causare difficoltà nella gestione delle richieste di pazienti e visitatori. Stabilire uno spazio organizzato ed efficiente, oltre ad avere un team composto da persone con un appropriato bagaglio di competenze per la loro posizione, è la chiave per un flusso di lavoro regolare.
4. Difficoltà nel tenere il passo con le tendenze
Per mantenere alta la propria rilevanza, è importante che una farmacia di comunità sia in grado di seguire la domanda e gli usi dei consumatori, le procedure e la tecnologia. Per esempio, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche ai prodotti e ai servizi offerti in farmacia per soddisfare i più giovani, che rappresentano un segmento importante della società. Dal momento che oggi si affidano molto anche ai social media e a Internet come fonte di informazioni, le farmacie della comunità devono fare leva su queste piattaforme per avere ancora un ruolo rilevante.
5. Crollo del morale e della motivazione dei dipendenti
Garantire che i dipendenti siano sempre impegnati e concentrati sul proprio lavoro è uno degli aspetti più importanti in qualsiasi attività. Se però si evidenziano un alto tasso di assenteismo, conflitti tra i membri del personale, mancato rispetto degli obiettivi assegnati e/o la tendenza dei dipendenti a commettere errori, significa che il morale sta crollando e che non c’è motivazione nello svolgere i compiti assegnati. Questo è un chiaro segnale che la vostra farmacia ha bisogno di una trasformazione in termini di attività e programmi di sviluppo dei dipendenti. Potrebbe essere il caso di convocare i dipendenti coinvolti, discutere dei problemi esistenti e presentare un piano d’azione per affrontarli: coinvolgerli attraverso la formazione e un maggiore riconoscimento per i compiti che hanno svolto bene può aiutare a rafforzarne il morale e la motivazione.