Segnali positivi nel primo tremestre per il mercato farmaceutico italiano

farmaciIl primo trimestre 2015 del mercato farmaceutico italiano si è chiuso con fatturato di circa 5,8 miliardi di euro con una crescita del +5,4% a valore rispetto al primo trimestre del 2014.

I dati, calcolati sul realizzo industria e al prezzo massimo di cessione per il settore ospedaliero, sono stati diffusi da IMS Health Italia. Come evidenzia l’analisi, il mercato è trainato dai farmaci consumati in ospedale, settore che, insieme alla distribuzione per nome e per conto dei farmaci specialistici, copre circa il 48% del totale con tassi di crescita molto positivi (8,8%). La medicina specialistica invece cresce grazie ai nuovi medicinali: prodotti lanciati negli ultimi due anni contribuiscono per il 52% alla crescita totale del canale ospedaliero.

Cresce, in misura modesta, anche il fatturato dei farmaci etici, i medicinali con obbligo di ricetta, distribuiti in farmacia, grazie anche all’esaurirsi delle scadenze brevettuali che avevano portato negli ultimi anni a un significativo abbassamento dei prezzi per i farmaci prescritti dai medici di base. “L’anno si apre senza dubbio con segnali positivi dal punto di vista dell’evoluzione del mercato, che si accompagnano a interessanti prospettive di ulteriori innovazioni terapeutiche attese nei prossimi mesi”, è il commento di Sergio Liberatore, General Manager di IMS Health Italia.