Dal momento in cui il legislatore ha conferito alle croci verdi le prerogative di erogatrici di servizi per la salute, il ventaglio delle prestazioni è andato costantemente ampliandosi, trasformandosi in un autentico valore aggiunto per le farmacie, primo presidio sanitario di prossimità per il cittadino.

L’evoluzione delle tecnologie e in particolare dell’informatica e delle telecomunicazioni, consentono ai titolari di arricchire il mosaico di altre preziose tessere, rispondenti ai bisogni di assistenza di una popolazione che tende al progressivo invecchiamento, oltre che alle nuove strategie pianificate dal SSN. Obiettivo di quest’ultimo è anche la deospedalizzazione, quindi il trasferimento di alcune prestazioni a soggetti territoriali diversi dalle grandi strutture. Tutto ciò in nome dell’ottimizzazione dei costi e delle risorse, e in modo da sgravare i pazienti dalla necessità di spostamenti faticosi e onerosi.

Già da tempo le farmacie si sono organizzate in maniera tale da garantire servizi di misurazione della pressione arteriosa e del ritmo cardiaco, così come le analisi ematologiche di base. Con il White Paper Telecardiologia in farmacia: innovazione tecnologica al servizio della salute si approfondisce l’opportunità di compiere un ulteriore passo avanti con il supporto di player specializzati.

Formati per l’innovazione

Provvedendo preliminarmente a un adeguato percorso di formazione e training, a favore dei farmacisti e dei loro collaboratori, oggi si dispone di strumenti e competenze all’altezza per la gestione di holter pressori e cardiaci e per l’effettuazione di esami elettrocardiografici specifici effettuabili attraverso sistemi a 12 derivazioni.

Si entra così in contatto con un ecosistema articolato, il cui pilastro è rappresentato dai centri di ascolto, che – attivi 24h x 7gg/settimana – gestiscono le prenotazioni a seconda delle priorità rilevate, smistandole agli specialisti di riferimento. Verificano i dati dell’utente, la tipologia della prestazione richiesta e l’idoneità dei tracciati inviati, la cui refertazione avviene poi sotto la diretta responsabilità di cardiologi accuratamente selezionati.

Possiamo perciò affermare che l’eccellenza tecnologica e un’organizzazione meticolosa e rigorosa, qui si congiungono in un’offerta che, in questa fattispecie, ha il solo scopo di fornire il miglior servizio possibile ai pazienti. Proprio a questi ultimi, infatti, farmacisti titolari o dipendenti, sono chiamati a fornire tutte quelle informazioni utili a sensibilizzarli riguardo gli stili di vita più corretti da adottare e le cattive abitudini da evitare – alimentazione sbilanciata, sedentarietà e soprattutto il fumo – com’è d’altra parte fra le mission di ogni farmacia efficiente.