Telefonate in farmacia e app per prenotazioni tamponi in costante crescita

La progressiva estensione dell’obbligo del Green Pass a un numero sempre superiore di attività ha portato a un aumento di richieste di tamponi in farmacia. Sono aumentate, di conseguenza, anche le telefonate in farmacia, per prenotazioni e richieste di informazioni.

Secondo i dati emersi da un‘indagine condotta su 161 farmacie clienti di Farmania.it, presentati nel corso del webinar Facebook #CHIEDIAINNOVA dal titolo “Tamponi in farmacia: come automatizzare le prenotazioni?”, le telefonate in farmacia partite da smartphone a seguito di una ricerca su Google avrebbe visto, rispetto allo scorso anno, un incremento del +665%. Nei primi 15 giorni di ottobre 2020, infatti le croci verdi oggetto dell’analisi ricevevano una media di 91 chiamate a farmacia, contro le 696 chiamate a farmacia in media ricevute nei primi quindici giorni di ottobre 2021. L’aumento era già visibile nei primi quindici giorni di settembre 2021, periodo in cui la media di telefonate è stata pari a 376 a farmacia.

Parallelamente, è emerso anche un gradimento crescente da parte dei clienti verso un servizio automatizzato di prenotazione di test sierologici e tamponi tramite App. A tal proposito, durante il webinar è stato presentato il caso di una farmacia la cui App ha avuto una netta accelerazione nei download a partire da novembre 2020, cioè da quando ha implementato il servizio di booking sierologici. (da 365 a 967 installazioni). A settembre 2021, l’App ha raggiunto i 4665 download.