Ogni anno in Italia si ammalano di tumore circa 2mila bambini e adolescenti. La Fondazione Umberto Veronesi ha avviato, sin dal 2014, un’iniziativa volta a sostenere le cure mediche, la ricerca sui tumori infantili e a promuovere la corretta informazione scientifica. Il supporto di Federfarma alla Fondazione nella raccolta fondi

Nonostante gli enormi progressi compiuti dalla medicina negli ultimi anni, i tumori dell’età pediatrica rappresentano ancora oggi la prima causa di morte per malattia nei bambini, con un impatto drammatico sulle loro famiglie. Ogni anno nel nostro Paese si ammalano di cancro circa 1.400 bambini e 800 adolescenti.

Con l’obiettivo di sostenere la ricerca sui tumori infantili e le cure mediche per bambini e adolescenti affetti da malattie oncologiche e al contempo promuovere una corretta informazione scientifica, sin dal 2014 la Fondazione Umberto Veronesi ha avviato il progetto “Gold for Kids”, iniziativa portata avanti in sinergia con l’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (Aieop)– e la sua Fondazione (Fieop)

La partecipazione di Federfarma

Federfarma supporta la Fondazione per l’organizzazione di una raccolta fondi prevista in occasione della Giornata del Malato oncologico, che ricorre il 16 maggio, che durerà l’intera settimana. Alle farmacie che vorranno partecipare verrà inviata una locandina per promuovere l’iniziativa e sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di sostenere la ricerca sui tumori pediatrici effettuando una donazione alla Fondazione.

Le farmacie che desiderano aderire riceveranno, fino a esaurimento scorte, un kit con espositore, box-salvadanaio e alcuni opuscoli sul tema dei tumori pediatrici. Durante la settimana in cui si svolgerà l’iniziativa, nelle farmacie aderenti, a fronte di una donazione, i cittadini riceveranno il braccialetto simbolo dell’iniziativa.