Si terrà a Milano, dal 7 al 10 settembre prossimo, presso l’Università degli Studi di Milano e in altre prestigiose sedi cittadine il 45° Congresso Internazionale di Storia della Farmacia. Al centro del congresso il tema “Salute, bellezza e benessere nella storia dell’arte farmaceutica”. Una menzione speciale all’antica farmacopea ufficiale milanese del 1668

Organizzato dall’Accademia italiana di Storia della Farmacia, il 45° Congresso Internazionale di Storia della Farmacia si terrà a Milano il prossimo settembre, nei giorni dal 7 al 10, e verrà ospitato presso l’Università degli Studi di Milano e in altre prestigiose sedi del capoluogo lombardo.

La farmacia sarà protagonista indiscussa della 4 giorni. Il tema centrale sarà “Salute, bellezza e benessere nella storia dell’arte farmaceutica”, un argomento che si ispira al concetto di salute così come definito dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e cioè “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”, sul quale saranno chiamati a confrontarsi i massimi esperti, provenienti dalle Università più autorevoli su scala globale.

Per l’occasione, verrà riservata una menzione particolare all’antica Farmacopea Ufficiale milanese del 1668, all’interno della quale, per la prima volta al mondo, era stato dedicato un capitolo alla regolamentazione delle preparazioni cosmetiche in farmacia.

L’evento è stato organizzato, si legge in una nota diffusa dagli organizatori, con lo scopo di favorire “la diffusione e l’incremento degli studi storico farmaceutici in tutti i loro aspetti e rapporti con le scienze affini nonché la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico della farmacia italiana”.