Una piattaforma digitale che si prefigge di rivoluzionare il rapporto con la salute

La piattaforma digitale presentata da Sanofi integra servizi innovativi e contenuti educazionali personalizzati per la salute e il benessere quotidiano. Nasce con l’intento di favorire il prendersi cura della salute propria e dei familiari con estrema semplicità e si chiama Uwell.
Per iscriversi bisogna accedere al sito web da computer o scaricare l’app su Android e Apple e creare un profilo per sé e per i propri figli.

“In Sanofi crediamo che prevenzione, salute e benessere siano indispensabili per vivere in modo più sano. Uwell nasce per educare e motivare le persone a prendersi cura di sé in modo consapevole e partecipe delle proprie scelte. Nasce sulle esigenze concrete delle persone, per semplificare il loro percorso di salute quotidiano”, spiega Fabio Mazzotta, General Manager BU Consumer Healthcare Sanofi Italia.

Fabio Mazzotta GM Consumer Health Care Sanofi Italia

“Uwell è oggi la piattaforma più innovativa nell’area dell’healthcare. Siamo orgogliosi di lanciarla per primi e siamo certi che questa nuova esperienza ci permetterà di migliorarne costantemente i servizi e ampliarne le funzionalità”.

Com’è strutturata la piattaforma Uwell

La prima versione della piattaforma Uwell include una serie di funzionalità tra cui il “Profilo Salute”, una sorta di scheda per raggruppare le informazioni relative alla propria salute, come la tessera sanitaria, date e richiami delle vaccinazioni, allergie. La possibilità di ricordare appuntamenti e orari di assunzione dei medicinali grazie alla sezione “Agenda”; l’“Armadietto digitale dei medicinali” ne segnala la scadenza e ne ricorda in modo semplice caratteristiche, proprietà e avvertenze di utilizzo.

La consegna a casa di medicine

Con Uwell è possibile anche ricevere un medicinale a casa in 60 minuti grazie all’area “Servizi Farmacia” che, inoltre, geolocalizza quella più vicina e aperta in un preciso momento, segnalando tutti i servizi specifici offerti.
Il servizio è fornito da una società terza ed è attivo a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Palermo e Cagliari, nel centro città. Obiettivo di Sanofi è estenderlo a 16 città italiane, e c’è già il progetto pilota per il servizio notturno a Milano.
Il costo del servizio di consegna è a carico del consumatore, ed è di 1,99 euro o 3,49 euro per la consegna in 60 minuti. Nel caso serva presentare la ricetta medica, quest’ultima si può trovare già in farmacia, può essere caricata come immagine sulla app oppure un fattorino provvede a ritirarla dal medico curante.
Medicinale e servizio sono pagati alla società che eroga il servizio, tramite il fattorino (di una società abilitata al trasporto farmaci), utilizzando contanti, pos o carta di credito.

Le informazioni certificate

La piattaforma di Sanofi è anche una fonte di contenuti educazionali utili, che saranno costantemente aggiornati, come è in evoluzione la piattaforma generale. Partner per il design e lo sviluppo di Uwell è Accenture Interactive, agenzia digitale che continuerà a lavorare al fianco di Sanofi per la futura evoluzione del progetto.