Vaccini anti-Covid, accordo tra Federfarma e ADM

Accordo

È stato firmato un protocollo d’intesa tra Federfarma e l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) per la distribuzione dei vaccini anti Covid-19 messi a disposizione dalle Regioni per il personale ADM da parte delle farmacie associate a Federfarma.

L’accordo, firmato da Marcello Minenna, direttore generale di Adm, e Marco Cossolo, presidente di Federfarma, prevede dunque che l’Agenzia individui «i comuni presso i quali il personale della sua Task Force Medica dovrà ritirare i vaccini anti Covid-19 necessari per il personale di ADM e a indicare le relative quantità». Federfarma indicherà a sua volta quali sono le farmacie presenti nei comuni presso cui ADM potrà ritirare i vaccini richiesti. La federazione provvederà inoltre affinché le farmacie mettano a disposizione «i vaccini forniti dalle Regioni o dalla filiera distributiva del Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 e destinati ad ADM, secondo le quantità e la tempistica indicate da ADM stessa».

L’agenzia mette a disposizione dei farmacisti la propria Task Force Medica, in caso di necessità, «per garantire un supporto ai farmacisti nel tirocinio pratico delle vaccinazione previsto dai corsi dell’Istituto Superiore di Sanità».

Tale accordo rimarrà valido «sino alla data della cessazione dello stato di emergenza sul
territorio nazionale relativo al rischio sanitario da Covid-19 e, comunque, sino al
completamento delle vaccinazioni di tutto il personale di ADM».