Gli acquisti online di farmaci sono in costante crescita. Quando ci si approccia all’acquisto di medicinali tramite e-commerce è necessario prestare particolare attenzione, per scongiurare il rischio di incorrere in prodotti contraffatti, conservati in modo inadeguato o di dubbia provenienza, dannosi, dunque, per la salute.

Il fenomeno delle truffe online, infatti, non risparmia neanche i prodotti per la salute. «In Italia l’acquisto di farmaci online può essere effettuato solo sui canali dotati di regolare licenza – ricorda a tal proposito Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) – La prima regola per i consumatori è pertanto quella di verificare che il sito in questione abbia ricevuto l’autorizzazione, riconoscibile da un apposito bollino rilasciato dal Ministero della Salute». L’elenco dei siti autorizzati alla vendita è consultabile su sito del Ministero della Salute.

Occorre ricordare, poi che «l’e-commerce è consentito solo per i farmaci da banco, mentre nessun farmaco che richieda la prescrizione medica può essere venduto legalmente online in Italia – aggiunge Mandelli – L’invito ai cittadini è di avere un atteggiamento prudente e di non farsi ingannare da chi propone la vendita di medicinali senza le necessarie garanzie, magari dietro un’apparente convenienza economica. In presenza di dubbi, è bene rivolgersi al proprio farmacista di fiducia che è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso».