Cosmofarma 2023: le anticipazioni sulle iniziative speciali

Digitale, sport, pet care, aziende giovani. Anche in questa ventiseiesima edizione, la manifestazione fieristica ripropone il format vincente che unisce all’esposizione una carrellata di interventi di taglio divulgativo

Cosmofarma Exhibition rinnova l’appuntamento annuale con la community della farmacia italiana a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio 2023. L’edizione numero 26, come anticipato dalla campagna “Interconnessioni Sostenibili”, avrà un focus sui macrotemi della sostenibilità e del digitale, argomenti di attualità che troveranno ampio spazio a Cosmofarma sia dal punto di vista degli approfondimenti convegnistici sia dell’esposizione.

Come sempre, l’obiettivo è quello di offrire una panoramica il più esaustiva possibile del settore. A questo proposito, tanti i contenuti che verranno proposti all’interno della manifestazione, tra cui non possono mancare le iniziative speciali, aree dedicate a temi verticali strategici per il settore della farmacia, con l’obiettivo di focalizzare in un unico spazio prodotti, servizi e soluzioni di uno specifico mercato e, contestualmente, di perfezionare le proprie competenze. Quest’anno, inoltre, le iniziative speciali saranno implementate e arricchite attraverso l’introduzione di elementi innovativi e nuovi formati.

Il valore della specializzazione

«Il farmacista si conferma come primo consigliere quando si tratta di salute e benessere; la tendenza che viene tracciata vede il consumatore recarsi in farmaci sia per essere accompagnato negli acquisti sia per essere supportato nella fruizione di una vasta gamma di servizi digitali – spiega Francesca Ferilli, direttore generale di BOS – Una ricerca che abbiamo condotto insieme a DoxaPharma ci restituisce, infatti, la fotografia di un consumatore che ha nuove esigenze, che concepisce la farmacia come punto di riferimento ad alto tasso di fidelizzazione (un consumatore su tre, infatti, non cambia mai farmacia, mentre i restanti ne hanno comunque una di riferimento, pur rivolgendosi altrove in caso di necessità), che apprezza soprattutto la competenza e la professionalità del farmacista.

La specializzazione, dunque, è certamente un valore irrinunciabile per la professione e per questo a Cosmofarma vogliamo dare l’opportunità di conoscere alcune linee di prodotto specifiche, servizi innovativi per perfezionare le proprie competenze e fornire spunti per esplorare nuove opportunità di mercato».

Il format delle iniziative speciali targate Cosmofarma unisce all’esposizione una carrellata di interventi di taglio divulgativo e si configura per il farmacista come un’esperienza utile, di approfondimento e formazione per rendere più completa l’offerta del proprio punto vendita e acquisire informazioni che consentano di fornire una prima consulenza qualificata. L’edizione 2023 conferma le iniziative speciali Cosmofarma Digital, PetCare, Sport Zone e Young.

Cosmofarma Digital

Partiamo dal digitale, uno dei focus dell’edizione 2023: la digitalizzazione ha avuto e continua ad avere un impatto importante sul mondo della farmacia e la tecnologia sta cambiando radicalmente le aspettative che abbiamo dei livelli di servizio e di prodotto che ci vengono offerti. Cosmofarma Digital, dopo il debutto nel 2022, si conferma come area ad alto impatto tecnologico dedicata all’esposizione di prodotti, soluzioni e servizi per la gestione informatica della farmacia e all’utilizzo dei nuovi tool digitali. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per realizzare una farmacia omnicanale, tendenza consolidata anche in questo settore. In abbinamento, un’area speech che sarà teatro di confronti e approfondimenti sulle diverse declinazioni del digitale in farmacia (comunicazione e social media, telemedicina e automazione) e di speech che rappresentano best practices per raccontare le diverse esperienze nell’ambito della trasformazione digitale.

Sport zone

Passiamo a un altro settore in decisa crescita, quello degli integratori alimentari. Si tratta di un mercato trainante per la farmacia, all’interno del quale quelli pensati per gli sportivi ne rappresentano un’importante fetta. Per rappresentare un comparto così strategico, torna Sport Zone, area dedicata allo sport in farmacia, dove troveranno spazio tutte le realtà che ruotano attorno al mondo dello sport e in cui domanda e offerta potranno confrontarsi. La possibilità di sviluppare un’area, o addirittura l’intero punto vendita, dedicata all’attività fisica passa attraverso una corretta preparazione del personale, che possa essere in grado di offrire alla propria clientela una risposta qualificata. L’obiettivo di Sport Zone è quello di mostrare prodotti e servizi per specializzarsi nell’integrazione alimentare e nel consiglio quando si parla di attività fisica.

Novità 2023: non solo movimento, ma un più ampio concetto di benessere, inteso come equilibrio tra corpo e mente che abbraccia una visione olistica della propria salute e che passa anche da una corretta alimentazione, dalla qualità del sonno e da una maggior consapevolezza di sé stessi. Cosmofarma affiancherà allo sport questo filone di healthy lifestyle, diventato sempre più di tendenza e che tocca da vicino anche la farmacia.

PetCare

Dopo il successo riscosso nel 2021 e nel 2022, si conferma l’iniziativa PetCare. In Italia gli animali da compagnia hanno raggiunto nel 2021 la cifra record di 62,1 milioni* e l’andamento del mercato dei prodotti per animali nell’ultima settimana ha fatto registrare un incremento sia per la libera vendita (+16,6%) sia per la prescrizione veterinaria (+12,3%)**. Un settore che necessita di uno spazio di approfondimento per presentare i nuovi trend in ambito veterinario ed evidenziare il ruolo strategico della farmacia come facilitatore nella comunicazione tra proprietari di animali e veterinari.

Cosmofarma Young

Torna anche Cosmofarma Young, l’iniziativa speciale che offre visibilità, strumenti e servizi a sostegno dei giovani imprenditori e delle nuove aziende emergenti che desiderano affacciarsi al mondo della farmacia. Si conferma come eccezionale vetrina che permette di interfacciarsi per la prima volta con i professionisti del settore, con la possibilità di accrescere le proprie conoscenze imprenditoriali e di business.

A Cosmofarma 2023 tutte le realtà che verranno selezionate per partecipare a Cosmofarma Young, saranno automaticamente candidate al premio di “Startup Smart&Green”, che verrà assegnato durante la cerimonia degli Innovation & Research Awards da una giuria di esperti. Si conferma, inoltre, il riconoscimento conferito da Ekis, società altamente specializzata nello sviluppo delle risorse umane, che assegnerà alla startup più promettente un percorso di business coaching personalizzato.

Le iniziative speciali contribuiscono ad ampliare ulteriormente l’offerta di contenuti proposti da Cosmofarma, andandosi ad affiancare al calendario di convegni, conferenze e workshop, e configurandosi come importante opportunità di aggiornamento professionale, confronto e discussione ormai irrinunciabile per il comparto.

Appuntamento dal 5 al 7 maggio 2023 con la ventiseiesima edizione di Cosmofarma Exhibition, piattaforma commerciale, formativa e di networking per il mondo della farmacia

*dati Altroconsumo

**dati Iqvia

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2023 sui nostri canali!