Advent in trattativa con Sanofi per acquisire Zentiva

Advent International e Sanofi hanno avviato trattative esclusive per l’acquisizione da parte di Advent di Zentiva, la società di generici europea di Sanofi

Advent International e Sanofi hanno avviato una negoziazione esclusiva finalizzata all’acquisto da parte di Advent di Zentiva, il business europeo dei generici di Sanofi. La cifra che Advent verserebbe è di 1,9 miliardi di euro. L’offerta di Advent è vincolante e completamente finanziata. Advent è un investitore di portata globale, con oltre 25 anni di esperienza nel settore della salute.  “Zentiva è un business solido e ha dimostrato un grande potenziale di crescita”, ha dichiarato Olivier Brandicourt, Ceo di Sanofi, affermando che l’operazione fa seguito a una revisione complessiva delle scelte strategiche dell’azienda sul suo business dei generici in Europa. “Trasferire questo business ad Advent è l’opzione migliore per assicurarne il successo a lungo termine”, ha aggiunto.

L’investimento di Advent in Zentiva porterebbe alla creazione di un nuovo leader europeo indipendente nell’ambito dei farmaci generici, mentre dal lato Sanofi l’operazione rientrerebbe nella strategia di semplificare e ridefinire i confini della società, cedendo un business non-core.

Tom Allen, Managing Director e co-head del team  European Healthcar di Advent International e Cédric Chateau, Managing Director e head of Advent International in Francia, hanno commentato congiuntamente: “Da tempo siamo attratti dal settore dei farmaci generici, che consentono a sempre più persone di accedere a trattamenti di alta qualità a costi inferiori. Crediamo che Zentiva sia una grande piattaforma, con persone preparate, sulle quali potremo investire per costruire un nuovo leader europeo independente nel settore”.

La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2018, subordinatamente al perfezionamento degli accordi definitivi e all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti.