Approvato il Position paper formule magistrali per uso umano

capsule galenicaCon questo documento, Sifap, la Società Italiana Farmacisti Preparatori, si prefigge di fornire al farmacista preparatore un metodo rapido e deduttivo per valutare se il preparato, che si accinge ad allestire, abbia un “valore aggiunto” e quindi se sia necessario l’allestimento di un medicinale magistrale in accordo con la normativa nazionale e comunitaria.

“Il Position paper”, ha spiegato a Farmacia News la presidente di Sifap Paola Minghetti, “è un documento che stabilisce una serie di principi sulla base dei quali i farmacisti preparatori possono decidere se procedere alla realizzazione di un preparato magistrale e con quali standard qualitativi”.

Dinanzi a una ricetta medica non è sempre semplice comprendere rapidamente se il preparato prescritto sia necessario e in maggior misura quale sia il valore aggiunto dello stesso rispetto al medicinale di origine industriale disponibile. Quando il valore aggiunto non sia dimostrabile o dimostrato i farmacisti preparatori dovrebbero astenersi dal realizzare la preparazione prescritta.

La prima parte del Position paper è strutturata in un “albero decisionale” che consente al farmacista preparatore di valutare se sia o meno opportuno o possibile procedere all’esecuzione della specifica preparazione magistrale. Alla fine sono previste tre possibili uscite:

1- Non si procede con la preparazione – Consultarsi con il medico prescrittore;

2- Si può procedere direttamente con la valutazione del rischio;

3- Si può procedere con la valutazione del rischio.

La seconda parte del documento presenta una “matrice”, basata su una formula matematica, che attribuisce un valore numerico alla preparazione in base alla sua complessità.

Dopo l’analisi dell’albero decisionale e la risoluzione della matrice, si ottiene la “valutazione del rischio”, espressa come valore numerico, che indica al farmacista preparatore il sistema di qualità da utilizzare, cioè gli accorgimenti tecnici da mettere in atto per garantire la sicurezza e la qualità del singolo preparato magistrale in conformità con quanto richiesto dalle normative. Il documento è consultabile liberamente sul sito Sifap alla voce Newsletter.