Come fare della dermocosmesi un fattore di successo per la farmacia

Dermocosmesi in farmacia

La dermocosmesi può rappresentare un ambito strategico sul quale lavorare per incrementare il fatturato della farmacia, perché la salute e l’aspetto della pelle hanno un grande effetto emotivo sulle persone, in tutte le fasi della loro vita

Dermocosmesi in farmacia
Una pelle curata ha un impatto emotivo importante sulle persone di tutte le età

La pelle è l’organo più grande del corpo, è la prima linea di difesa contro le infezioni: la sua salute e il suo aspetto hanno un grande effetto emotivo sulle persone, in tutte le fasi della  vita. L’invecchiamento nella nostra società ha stimolato una rinnovata attenzione al ruolo della salute della pelle, a come sia importante il suo aspetto, a come ci si percepisce e si è percepiti dagli altri.  Tuttavia, i medici generici sono ancora poco propensi a prescrivere prodotti per la cura della pelle.

Dermocosmesi, un’opportunità di crescita per la farmacia

Per la farmacia, la dermocosmesi rappresenta una grande opportunità per aggiungere valore, fare la differenza per i clienti e costruire un business specifico. I farmacisti possono migliorare le vendite aiutando i clienti a capire come possano prendersi cura della propria pelle, per motivi sia estetici sia di salute. Come per qualsiasi altra categoria merceologica, è fondamentale conoscere i propri clienti e capire le esigenze, nella propria comunità di riferimento, alle quali poter rispondere.

Il mercato della salute e della bellezza rimane ancora appannaggio delle donne, ma  il settore della cura del viso maschile sta crescendo molto velocemente ed è un’area da non sottovalutare. Anche i prodotti per la cura del corpo, inclusa la protezione dal sole, rappresentano un’area supplementare in cui la farmacia può differenziarsi con un valore aggiunto associato al fatto che è un professionista sanitario di fiducia.

Un counseling qualificato in area dermocosmesi e skincare aiuta a migliorare le vendite. Il farmacista può supportare i clienti su problematiche diverse, dai danni causati dal sole, alle smagliature, alle cicatrici, o fornire terapie aggiuntive ai trattamenti prescritti dal medico, suggerendo ad esempio prodotti per la cura della pelle acneica o dando consigli su come applicare gli emollienti per migliorarne l’effetto.

Dermocosmesi e strumenti di marketing

 

Dermocosmesi in farmacia
Un counseling qualificato in tema di dermocosmesi e cura della pelle incentiva la fidelizzazione del cliente
  • Per sfruttare al massimo la vostra offerta di prodotti per la cura della pelle e aumentare il valore medio delle transazioni dei clienti, predisponete regolarmente promozioni incentrate su uno specifico problema: la protezione solare, l’invecchiamento ecc.
  • Aggiornate i vostri espositori con diversi temi, tra cui i problemi di cura della pelle (come pelle sensibile o grassa), la stagionalità (come prevenzione dei danni del sole, pelle secca nel periodo invernale) e disturbi specifici (acne, psoriasi, eczema nei bambini, smagliature o cicatrici). Esponete i prodotti più venduti e i diversi formati di ogni marchio.
  • Focalizzatevi sui primi 2-3 articoli, incluso uno ulteriore che voi e il vostro team promuovete e utilizzate, e distribuite ai pazienti dei campioni per aiutarli a scegliere il giusto trattamento per la loro pelle.
  • Assicuratevi che il personale della farmacia sia ben preparato sui fondamenti della cura della pelle per mantenere una comunicazione coerente con i clienti e instillare in loro fiducia.
  • Permettete ai vostri dipendenti di provare prodotti diversi e di riferirvi cosa ne pensano.
  • Coinvolgete i pazienti in conversazioni sulla cura della pelle e incoraggiate i vostri dipendenti a fare lo stesso. Chiedete ai pazienti cosa stanno attualmente utilizzando per gestire i sintomi o gli effetti collaterali.
  • Valutate una vendita abbinata con altri prodotti, come per esempio gli integratori, e suggerite ai vostri pazienti alcuni principi di buona tavola e di stile di vita: spesso un problema di pelle è sintomo di un disagio, di eventuali carenze o disfunzioni. Una volta che il cliente ha comprato un prodotto ed è soddisfatto del risultato, tornerà nella vostra farmacia e lo acquisterà di nuovo. Non solo perché il prodotto è buono ed efficace, ma perché associato al consiglio di un farmacista di fiducia.