Federfarma Lombardia promuove una campagna social contro il fumo

Federfarma Lombardia, con il patrocinio della Regione Lombardia, ha presentato la campagna social ‘Spegni la sigaretta, accendi la salute’. L’iniziativa fa della farmacia un punto di consulenza per quell’80% di fumatori della regione che non riescono a smettere di fumare

‘Spegni la sigaretta e accendi la salute’ è il titolo della nuova campagna social di sensibilizzazione per la lotta al tabagismo promossa da Federfarma Lombardia con il Patrocinio di Regione Lombardia. L’iniziativa, volta a sensibilizzare sui danni da tabacco e a promuovere uno stile di vita più salutare, libero dal fumo, si sviluppa dal 13 dicembre al 29 febbraio sulle pagine social Accendi la salute di Facebook e Instagram e in tutte le farmacie del territorio.

In Lombardia il numero complessivo di vittime per patologie fumo correlate (tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie) è stimabile in oltre 26.000 annue (di cui 10.000 esclusivamente attribuibili al fumo).

L’impegno di Federfarma Lombardia

“Da anni siamo impegnati nella lotta contro il fumo attivo e passivo, e lo abbiamo dimostrato anche in occasione del quindicennale della legge Sirchia, con una importante attività di screening sul territorio che ha portato significativi risultati. Questa nuova campagna vuole portare all’attenzione i danni causati dal fumo e dare i giusti consigli su metodi e strumenti per smettere di fumare”, sottolinea Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. 

Federfarma Lombardia
Annarosa Racca e Dario Castelli, rispettivamente Presidente di Federfarma Lombardia e Consigliere delegato di Federfarma Milano

“La farmacia è già di per sé un luogo social; il banco della farmacia dà sostegno ogni giorno a  una community di milioni di clienti di tutte le età”,  aggiunge Dario Castelli Consigliere delegato di Federfarma Milano. “Sarà interessante dunque ricreare a livello virtuale un’atmosfera che ricordi quella della farmacia, con la capacità di accoglienza e di comfort che permette all’interlocutore di cogliere messaggi chiari e pratici. Il consiglio professionale, semplice e comprensibile, sempre supportato da evidenze scientifiche sarà ciò che Federfarma Lombardia potrà offrire per la buona riuscita di questo progetto”.

Il fumo di sigaretta in Italia

Come attestano i dati della sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute promosso e finanziato dal Ministero della Salute) in Italia la maggioranza degli adulti 18-69 anni non fuma (57%) o ha smesso di fumare (17%), mentre 1 italiano su 4 fuma (25%). Il consumo medio giornaliero è di circa 12 sigarette, tuttavia quasi un quarto dei fumatori ne consuma più di un pacchetto. Lo stesso istituto quantifica quasi nel 24% i fumatori in Lombardia sul totale della popolazione regionale. L’80.6% di coloro che hanno provato, dichiara di aver fallito nel tentativo di smettere di fumare. Grazie al ruolo della Farmacia, l’obiettivo della campagna è aumentare il numero di coloro che riescono. Secondo i dati della sorveglianza Passi, il 12% di chi riesce dichiara di aver smesso utilizzando la sigaretta elettronica. Inferiore è invece il ricorso a farmaci o cerotti e raro il ricorso ai servizi o ai corsi offerti dalle Asl.