Integratori Italia, nuova identità per un mercato in espansione

È stata presentata il 6 aprile, a Milano, la nuova ‘veste’ del Gruppo Integratori Alimentari e Prodotti Salutistici di Aiipa, Associazione italiana industrie alimentari. Il gruppo, che rappresenta aziende nazionali e multinazionali del settore degli integratori, ora si chiama Integratori Italia.

Il gruppo Integratori Alimentari e Prodotti Salutistici di Aiipa ha cambiato nome in Integratori Italia
Il gruppo Integratori Alimentari e Prodotti Salutistici di Aiipa ha cambiato nome in Integratori Italia

Un cambiamento nell’ottica di migliorare la comunicazione da parte dell’associazione che, come afferma il presidente Alessandro Colombo, vuole “contribuire alla crescita della conoscenza, del corretto utilizzo e della qualità dell’integratore alimentare, per favorire scelte sempre più consapevoli del consumatore e lo sviluppo di questo settore in Italia”.

Ricordiamo i progetti a cui sta lavorando l’associazione per quest’anno:

  • è in fase di conclusione un importante progetto di review scientifica sugli integratori alimentari che sarà presentato a breve alla stampa e alla comunità scientifica destinato a presentare lo stato della ricerca;
  • attraverso la collaborazione con società di ricerca specializzate come Ims Health e Gfk proseguirà il continuo lavoro di monitoraggio dei principali trend del mercato degli integratori e dei bisogni dei consumatori;
  • prosegue il supporto di formazione del farmacista, una delle principali fonti informative e di consiglio per il consumatore: progetto Farmintegra. Si tratta di un corso Fad con crediti Ecm offerto ai titolari di farmacia aderenti a Federfarma e loro collaboratori.
  • Infine un ulteriore impegno è costituito dal dialogo con tutti gli stakeholder che pone sempre al centro il consumatore per favorire la conoscenza e il corretto uso dell’integratore come possibile coadiuvante di uno stile di vita salutare.

Raffaella Bergaglio