Levotiroxina sodica, formulazioni pediatriche

Formulazioni orali liquide di tiroxina sodica sono richieste in neonatologia e pediatria per trattare l’ipotiroidismo congenito e acquisito, nella terapia della tiroidite autoimmune e di altre patologie ghiandolari. Il sostituto esogeno dell’ormone tiroideo T4 si somministra in dose singola, al mattino, preferibilmente 30-60 minuti prima della colazione a dosaggi inversamente correlati all’età; essi variano da 10-15 µg (microgrammi)/Kg peso corporeo/die per i neonati di 0-3 mesi a 8-10 µg/Kg/die per i bambini di 4-6 mesi arrivando gradualmente a 4-5 µg/Kg/die per quelli di 6-12 anni.

bimbo

La forma farmaceutica liquida orale, se è ben formulata, migliora la compliance dei pazienti più piccini e la precisione del dosaggio facendosi preferire alla dispersione estemporanea della tiroxina sodica diluita in polvere e confezionata in cartine o capsule.

La sostanza si presenta come solido amorfo o cristallino, bianco o bianco-crema, inodore e insapore, poco solubile in alcool etilico, insolubile in acqua, solubile in soluzioni alcaline. La preparazione va protetta dalle radiazioni UV e dal calore che catalizzano la reazione di dealogenazione della tiroxina, molto rapida in presenza di fasi acquose. Anche durante l’allestimento è consigliabile lavorare in penombra o sotto schermo protettivo dai raggi UV. Quando la sostanza è esposta alla luce può assumere una colorazione tendente al rosa. La solubilità in acqua della tiroxina sodica è circa 100 µg/ml il che significa che si possono preparare, viste le basse concentrazioni in gioco nelle prescrizioni, delle semplici soluzioni purché ottimizzate sotto il profilo organolettico.

Levotiroxina sodica (25 µg/ml) soluzione orale

Composizione:

Levotiroxina sodica

mg 2,5
Veicolo edulcorato
per soluzioni orali* q.b. a
ml 100

*composizione di un veicolo proposta da Alexander et al.:

Sorbitolo al 70% ml 500
Alcool etilico a 96°C ml 50
Glicerinaml 250
Soluzione conc. di parabeni ml 10
Sodio bisolfitog 1
EDTA bisodico g 1
Sodio diidrogenofosfato g 4,768
Disodio fosfato g 17,719
Aroma banana q.s.
Acqua depurata q.b. a 1000

In alternativa è possibile utilizzare il veicolo per soluzioni orali USP o le basi per preparazioni liquide a uso orale della FUI XII; le formulazioni sono presenti in entrambe le farmacopee anche nella versione senza saccarosio.

Preparazione: come per tutte le formulazioni con microdosaggi si deve prima preparare una triturazione di levotiroxina sodica con lattosio (o altro diluente idrosolubile idoneo) a una percentuale di farmaco tale che la miscela sia pesabile con un errore strumentale accettabile. L’omogeneità della triturazione è requisito imprescindibile per la qualità e la sicurezza della sospensione, pertanto va eseguita secondo il metodo delle diluizioni geometriche. Pesare la quantità richiesta di triturazione in un matraccio tarato schermato con della carta stagnola, aggiungere quasi tutto il veicolo e agitare alcuni minuti per portare il farmaco in soluzione poi fermare l’agitazione e portare a volume. Confezionare immediatamente in recipienti di vetro scuro.

Modalità d’uso e posologia: dose individualizzata dal pediatra nell’ipotiroidismo congenito e infantile, nel gozzo semplice ed endemico, nella tiroidite autoimmune e nella profilassi di recidive dopo tiroidectomia. Per le informazioni sugli effetti collaterali, le controindicazioni e le avvertenze consultare la scheda tecnica del farmaco.

Etichetta: conservare in frigorifero. Non assumere il preparato se si notano cambiamenti di colore o d’aspetto. Agitare prima dell’uso. Non utilizzare oltre la data di scadenza.

Data limite di utilizzazione: 7 giorni.

Ricetta ripetibile.

Fonte bibliografica: Alexander KS et al. (1997), “Stability of an extemporanous formulation of levothyroxine sodium syrup compounded from commercial tablets”, Int J Pharm Compound 1: 60-4.

Boulton DW et al. (1996) “Stability of an extemporanously compounded levothyroxine sodium oral liquid”, Am J Health Syst Pharm 53: 1157-61.

Le formule e le informazioni sono per quanto possibile accurate, corrette e conformi allo stato delle conoscenze, tuttavia l’autore e l’editore non s’assumono alcuna responsabilità legale circa l’accuratezza, la completezza e l’applicabilità di qualsiasi indicazione fornita. Essi, inoltre, declinano ogni responsabilità legale, diretta e indiretta, in merito a danni di qualunque natura che possano derivare dal loro utilizzo.