Si è concretizzato, con la nascita della società Newco lo scorso 27 giugno, il primo step per la creazione del progetto della “rete delle reti”. Esso fa seguito a quanto deliberato in assemblea nazionale lo scorso 31 maggio, valutato il rapporto della società di consulenza Focus Management, che ha avuto il compito di studiare il progetto ed esaminarne l’applicabilità al settore.

Organigramma

A guidare la società come presidente è Alfredo Procaccini e il consiglio di amministrazione è composto da sei membri:

  • Gianluca Ceccarelli, Salvatore Cassisi e lo stesso Procaccini, nominati da Federfarma.
  • Vittorino Losio, Lorenzo Vitali, Alberto Drei di Federfarma Servizi.

Mission

La rete, afferma Procaccini, “è stata fortemente voluta dall’attuale dirigenza Federfarma per fronteggiare in maniera tempestiva l’ingresso dei capitali nel settore”. Essa, prosegue Procaccini, “garantirà maggior tutela ai colleghi, e permetterà loro di decidere nel tempo il grado di coinvolgimento al progetto. Sarà quindi una rete basata su un modello a geometria variabile, adattabile alle diverse esigenze dei farmacisti: a ogni livello di coinvolgimento saranno garantite tutele e assistenza crescenti.

Struttura

Il progetto sarà organizzato su due livelli; il primo, quello della pharmaceutical care, caratterizzato dall’armonizzazione dei sistemi informativi, dalla formazione, dalla diagnostica di primo livello e dalla telemedicina; il secondo livello, commerciale, in cui la rete avrà una centrale di acquisto e gestirà a sua volta attività di sell out condivise, format comune e insegna identificativa.

Procaccini ci tiene a sottolineare il grande impegno che sta dietro la rete delle reti e auspica che i colleghi diano una pronta risposta alla chiamata di Federfarma: “Abbiamo bisogno di quanti più colleghi possibili per far sì che si costruisca una rete forte e fatta con ‘maglie strette‘, coesa, che dimostri ancora una volta l’unità della nostra categoria”.

Articoli correlati:

Sarà Alfredo Procaccini il presidente della società che darà vita alla rete delle reti

Federfarma e Federfarma Servizi propongono un network dei farmacisti: la rete delle reti