Campagna delle farmacie lombarde per un’alimentazione sana

Gelato di fragoleNelle 2.700 farmacie della Lombardia è disponibile il breve opuscolo con le ricette realizzate dagli chef dell’associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe” e con i consigli del nutrizionista Nicola Sorrentino per un’alimentazione sana e che sia preventiva delle malattie croniche. L’iniziativa rientra nella campagna “Sano e Buono” che Federfarma Lombardia ha lanciato in concomitanza a Expo 2015.

Le ricette, in italiano e in inglese, sono pubblicate anche sul sito creato per l’iniziativa. Obiettivo della campagna è quello di coniugare salute e gusto nella cornice della dieta mediterranea, come ha sottolineato Nicola Sorrentino: “La dieta mediterranea è universalmente riconosciuta come la più appropriata per il benessere psico-fisico dell’individuo e si basa sui pilastri della tradizione alimentare italiana: olio extravergine di oliva, pomodoro, pasta, pesce, vino, frutta secca. E’ facile da seguire e non è necessario rinunciare ai piaceri del palato”.

“Sull’alimentazione, tema portante di Expo 2015, le farmacie hanno sempre avuto un importante ruolo informativo e divulgativo”, illustra Annarosa Racca, presidente di Federfarma. “La partecipazione al progetto ‘Sano e Buono’ dimostra l’impegno costante delle farmacie a occuparsi della salute dei pazienti, consigliandoli anche nell’alimentazione e ad aggiornarsi costantemente nel campo della nutrizione e dell’integrazione alimentare”.

L’iniziativa ha avuto il supporto di Pool Pharma e Fidia Farmaceutici.