Brain Power, uno spazio on-line in cui nutrire, allenare e prendersi cura del proprio cervello

Brainzone è l’iniziativa promossa da Novartis dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della cura del cervello e sulle patologie neurologiche. Giunta alla terza edizione, quest’anno si arricchisce anche del progetto Brain Power.

Come mostra un sondaggio condotto da SWG per conto di Novartis, “prendersi cura di sé” significa, per molti, dedicarsi al proprio corpo, e solo il 37% degli italiani si dedica a esercizi che aiutano a mantenere allenate le funzioni cerebrali. I risultati evidenziano che solo il 24%, degli intervistati nel tempo libero svolge con frequenza giochi quali l’enigmistica e il sudoku e solo l’8% visita musei e va a teatro.

«Si tratta soprattutto della fascia over 55 della popolazione, e in misura maggiore di persone in età pensionabile, circa il 59%, o che non lavorano. Emerge dunque una spaccatura, tra italiani in età lavorativa e fasce più adulte della popolazione, che riflette un cambio di abitudini ma anche una diversa gestione del proprio tempo» ha spiegato Maura Porcino, direttore di ricerca di SWG Italia.

Tuttavia, le funzioni cognitive e le capacità mentali hanno bisogno di essere preservate e possono essere aumentate grazie a un’alimentazione equilibrata e alla cura e all’esercizio della mente, accorgimenti che occorre seguire fin dall’età giovanile.
Il cervello è l’organo che regola tutte le funzioni e i comportamenti del nostro corpo, eppure i risultati della ricerca evidenziano che gli italiani non riconoscono a pieno il suo ruolo. Per la maggioranza il cervello è l’organo responsabile esclusivamente della comprensione del linguaggio e del controllo delle emozioni e non ne riconosce il ruolo di “regista” delle funzioni corporee. Per preservare le capacità cognitive, la maggioranza degli intervistati riconosce il ruolo del riposo e della lettura e solo il 43% indica l’alimentazione come un fattore che possa avere influenza in merito.

È proprio per rispondere a queste esigenze di informazione e sensibilizzazione che Brainzone ha creato Brain Power, uno spazio on-line dove poter nutrire, rilassare e mantenere in allenamento le proprie funzionalità cognitive. Dal portale si potrà accedere ad alcune aree dedicate:

  • “Train your Brain” è la sezione studiata per la stimolazione del cervello tramite giochi ed esercizi di logica sviluppati in collaborazione con Wired italia;
  • “Relax your Brain” è invece l’area dedicata al rilassamento, tramite la distensione progressiva dei diversi gruppi muscolari, che aiuta a ridurre l’ansia e la tensione muscolare;
  • “Feed your Brain” contiene invece consigli nutrizionali sugli alimenti amici del cervello, e si arricchirà poi anche con ricette realizzate dai foodblogger del network iFood.

«Brain Power nasce con l’obiettivo di contribuire a creare una cultura del benessere del cervello, promuovendo l’importanza di tenere il cervello attivo e sano tramite buone abitudini e stili di vita» ha concluso Alessandra Dorigo, head business franchise neuroscience di Novartis.