Appuntamento il 10 febbraio nelle farmacie per la 18a GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco

Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà la 18a GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In migliaia di farmacie, saranno presenti i volontari della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per la raccolta dei medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri.

L’anno scorso, grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie sono stati consegnati agli enti più di 375mila farmaci.

“Grazie a essi, 578mila indigenti si sono potuti curare. È stato un buon risultato. Ma ancora molto distante da quello che sarebbe servito per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi”, si legge sul sito della fondazione.

“Abbiamo coperto solo il 37% delle richieste”, specificano, “gli effetti della crisi non sono stati riassorbiti dalla ripresa, in Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%”.

Molte sono le farmacie che hanno aderito e che ospiteranno i volontari, per questa iniziativa che vede come partner Fofi, Federfarma, Assosalute e Cdo Opere sociali.

Alla raccolta partecipano come sponsor Intesa San Paolo, Assogenerici, Teva Italia, EG Eurogenerici e Doc Generici.