9 febbraio giornata dedicata alla raccolta del farmaco

Essere comprimari della giornata di raccolta del farmaco (GRF) e primo punto di forza su cui far leva per consolidare o espandere i risultati raggiunti negli anni passati: questo il ruolo dei farmacisti nell’iniziativa in calendario il 9 febbraio

Come ogni anno, a febbraio, sta per arrivare la giornata organizzata dal Banco Farmaceutico e dedicata alla raccolta del farmaco. Banco Farmaceutico, ogni giorno, raccoglie e recupera – da donatori e aziende – farmaci per distribuirli a migliaia di strutture caritative che assistono chi non può permettersi l’acquisto di medicinali. Con la giornata del 9 febbraio le oltre 4000 farmacie che hanno aderito al progetto apriranno le porte ai cittadini che vorranno donare un farmaco a chi ne ha bisogno. Le farmacie interessate che non hanno ancora aderito possono trovare qui tutte le informazioni. Per conoscere invece quelle a cui potersi riferire che hanno preso parte al progetto si può controllare qui.

I numeri

In 18 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.800.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 29 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 10 febbraio 2018, ha visto il coinvolgimento di 4.175 farmacie e oltre 18.000 volontari; dei farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 535.000 persone assistite dai 1.768 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.