Anche quest’anno, il prossimo ottobre tornerà nelle farmacie la campagna Nastro Rosa promossa da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro grazie al rinnovo dell’accordo con Federfarma. Le farmacie potranno scegliere (in maniera volontaria e gratuita) di aderire alla campagna, entro il prossimo 31 luglio. Nel periodo di raccolta, dal primo al 31 ottobre, esporranno all’interno del presidio un salvadanaio per raccogliere le donazioni.

Gli obiettivi della campagna

Ogni anno, a partire dal 2018, la campagna Nastro Rosa punta a diffondere informazioni sulla cura del cancro al seno grazie al coinvolgimento di oltre duemila farmacie impegnate a distribuire oltre centomila spillette a forma di nastro rosa. Le farmacie che aderiscono all’iniziativa possono esporre la locandina e materiale informativo, oltre a un salvadanaio (da collocarsi sul banco) per sostenere la ricerca con una donazione minima di 2 euro per ogni spilletta. Ai cittadini verrà, inoltre, suggerito di consultare il sito dell’iniziativa per ottenere maggiori informazioni.

I numeri del cancro al seno

Stando ai dati del rapporto “I numeri del cancro in Italia 2022” il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Nell’anno in esame, in Italia sono state circa 55.700 le nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020.

Nel 2021, la mortalità correlata alla neoplasia è stata stimata in 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi all’88%.

L’importanza di prevenzione e diagnosi precoce

Come per molte altre patologie, anche nel tumore al seno a fare la differenza sono prevenzione e diagnosi precoce.

Proprio per questo l’auspicio di Federfarma per la campagna 2023 è quello di superare i numeri del 2022, affinché sia possibile sensibilizzare il maggior numero possibile di soggetti circa l’importanza della ricerca e la necessità di contribuire al suo progresso.
La prevenzione e la diagnosi precoce hanno permesso di aumentare in maniera significativa il tasso di sopravvivenza.