Ekofarma porta l’ecosostenibilità in farmacia

Ekofarma studia per le farmacia arredi dalle forme naturali, in materiali ecocompatibili, prodotti nel rispetto dell’ambiente. La sua missione? Sensibilizzare il farmacista al green-marketing

iofacciodipiùAl centro della filosofia di sviluppo di Ekofarma,  azienda che dagli anni Novanta è un riferimento nel settore arredo farmacie su misura, c’è il concetto di eko-compatibilità. “Vogliamo sensibilizzare il farmacista al green-marketing”, dicono dall’azienda di Urbino, “e la stessa cosa farà il farmacista con il proprio cliente: educare, sensibilizzare e prevenire deve essere il credo dell’azienda farmacia”. Ekofarma studia forme naturali per l’arredo della farmacia, che consentono al farmacista di mettersi in contatto con il suo cliente in un ambiente sano e confortevole e, al cliente stesso, di trasformare la sua permanenza nel punto vendita in un momento di relax e benessere.

EKOFARMA

Un impegno costante per l’ambiente

Ekofarma produce a impatto zero grazie a un impianto fotovoltaico che genera l’energia necessaria per soddisfare il fabbisogno aziendale e immette in rete quella in eccedenza. La combinazione di impianto fotovoltaico e illuminazione adeguata ha consentito all’azienda di ridurre il consumo annuo  di circa 18.000 KWh e di evitare l’immissione in atmosfera in un anno di 9 t di CO2 L’impegno per l’ambiente si ritrova anche nei materiali utilizzati per le soluzioni d’arredo: oltre ai materiali melaminici nobilitati di aziende aderenti al consorzio sul rispetto del disboscamento, Ekofarma utilizza il K-Life (Krion Solid Surface è un materiale caldo al tatto e simile alla pietra naturale, realizzato da Systempool e composto da due terzi di minerali naturali e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza, riciclabile al 100% ndr). Questo materiale, usato sia per i banchi vendita, sia per le pareti espositive, è brevettato per generare a contatto con la luce solare e artificiale una purificazione dell’aria e, grazie alla sua porosità minima e all’elevato coefficiente di densità, determina una riduzione dell’intensità sonora di circa 10 dBA, a beneficio dell’acustica dell’ambiente farmacia.