Nell’ambito della promozione della ricerca indipendente sui farmaci, il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia italiana del Farmaco – AIFA, nella seduta del 29 marzo 2023, ha autorizzato il finanziamento di 2 Bandi relativi all’oncologia e alla prevenzione secondaria nelle malattie cardio-cerebrovascolari.

I due bandi

Quanto al primo bando, sono state definite le seguenti tre aree di interesse: epatocarcinoma, carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC) e carcinoma renale.

In relazione invece al secondo, il bando prevedeva il finanziamento di tre studi rivolti alle differenze di genere nei trattamenti farmacologici di prevenzione secondaria. Inoltre, più in dettaglio, le proposte dovevano essere riferite a studi e prevenzione secondaria sull’infarto del miocardio, sull’ictus e sull’insufficienza cardiaca.

Avvisi per la composizione delle Commissioni

Nei giorni scorsi l’AIFA ha pubblicato gli avvisi volti ad acquisite le manifestazioni di interesse per la composizione di due Commissioni. Ciascuna Commissione avrà 11 esperti che si occuperanno di valutare i protocolli di studio pervenuti nell’ambito dei bandi sulla ricerca indipendente del 2023. 

Termine per l’invio di domande di partecipazione

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e inviate all’indirizzo pec: protocollo@pec.aifa.gov.it entro e non oltre il termine ultimo fissato alle ore 17:00 di venerdì 19 gennaio 2024.

Specifiche per l’invio della domanda di partecipazione

Per quanto attiene al Bando relativo all’area oncologica: “Sequenziamento terapeutico in oncologia” l’AIFA richiede che l’oggetto della domanda sia così esplicitato: “Bando AIFA 2023_Sequenziamento terapeutico in oncologia_ Manifestazione di interesse per la nomina a componente della Commissione di valutazione”. L’invio della PEC deve essere rivolto, in copia per conoscenza, anche all’indirizzo: ri2023_oncologia@aifa.gov.it

Altresì, per il Bando relativo all’area cardio-cerebrovascolare, “Prevenzione secondaria nelle malattie cardio-cerebrovascolari nella medicina di genere” l’oggetto della PEC deve contenere: “Bando AIFA 2023_Prevenzione secondaria nelle malattie cardio-cerebrovascolari nella medicina di genere_ Manifestazione di interesse per la nomina a componente della Commissione di valutazione”. La stessa deve essere inviata per conoscenza anche all’indirizzo: ri2023_prev.sec.cardio@aifa.gov.it

Nella pagina web dell’Agenzia relativa ai Bandi di Ricerca indipendente 2023 è possibile scaricare avvisi e allegati da compilare.