I risultati della survey promossa da Uffici dell’Area Autorizzazioni Medicinali per verificare il grado di soddisfazione delle Aziende rispetto ai flussi informativi e operativi implementati dagli Uffici sono stati pubblicati in un report disponibile nella pagina dedicata dell’Agenzia.

Survey e target

L’indagine era rivolta esclusivamente alle Aziende farmaceutiche titolari di medicinali per uso umano autorizzate in Italia, secondo procedura nazionale, di mutuo riconoscimento, decentrata o con autorizzazione all’importazione parallela. Le Aziende che hanno partecipato alla survey sono titolari del 32% dei medicinali autorizzati e importati.

I risultati

Il sondaggio, articolato in risposte aperte e domande a risposta chiusa, si è svolto tra il 29 dicembre 2022 e il 15 febbraio 2023, con notizia dello stesso pubblicata sul sito web dell’Agenzia.

Complessivamente, il parere emerso è positivo relativamente all’operato degli Uffici dell’Area Autorizzazione Medicinali. Le aziende hanno formulato alcune proposte relative ad aspetti tecnici ed organizzativi.

I benefici della survey e il prossimo follow-up

L’indagine condotta si è confermata uno strumento utile per individuare aree di intervento e di miglioramento. Prevista inoltre la pubblicazione di un follow-up nel corso del 2024, al fine di fornire un update delle azioni intraprese da AIFA anche alla luce delle evidenze emerse dall’indagine e compatibilmente con l’attuale organizzazione e con le risorse disponibili.