Al via la Giornata di Raccolta del Farmaco 2022

Prende il via oggi, 8 febbraio 2022, l’annuale appuntamento con la Giornata di Raccolta del Farmaco, promossa da Banco Farmaceutico Onlus per contrastare la povertà sanitaria. L’iniziativa durerà fino al 14 febbraio 2022. La scelta di riservare un’intera settimana alla raccolta anziché un solo giorno, nata durante il lockdown del 2020 per compensare le restrizioni di movimento dei cittadini, è stata mantenuta, dato che la richiesta da parte degli enti beneficiari è cresciuta a causa della pandemia. Nel 2021, infatti, sono state 600mila le persone che hanno richiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, 163mila in più rispetto al 2020 (+37%).

Nelle oltre 5mila farmacie aderenti (l’elenco è consultabile sul sito), i cittadini potranno donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi, che saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti.

«Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno – ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus  – Compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti».

I farmacisti sono spesso testimoni in prima persona della drammatica situazione causata dalla povertà sanitaria. «Iniziative come questa del Banco Farmaceutico sono importanti per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno – ha sostenuto Marco Cossolo, presidente di Federfarma – La rete delle farmacie è profondamente integrata nel tessuto sociale del territorio, sia nelle grandi città che nelle aree più interne, ed è particolarmente sensibile alle necessità dei più fragili».

«Anche quest’anno ci aspettiamo una grande adesione – ha aggiunto Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) – La crisi economica causata dalla pandemia di Covid ha acuito il già diffuso problema della povertà sanitaria e accentuato le diseguaglianze di salute. Oggi più che mai, c’è bisogno di un forte slancio di solidarietà per sostenere chi è in difficoltà ed è costretto a rinunciare a curarsi, e questa è la migliore occasione per dimostrarlo».

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. Si segnalano anche il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e il sostegno di EG Stada Group, DOC Generici, DHL Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico – La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar.