Alfasigma presenta il primo rapporto di sostenibilità

0

L’azienda italiana big player del mercato farmaceutico internazionale ha presentato a Bologna il primo Rapporto di Sostenibilità, relativo all’anno 2019. 

395.000 euro per le comunità locali in 20 progetti e 6 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati al 2030: sono questi alcuni dei punti salienti del Rapporto, presentato il 12 ottobre alla presenza dei rappresentati di stakeholder, comunità e territori.

Alfasigma è da sempre attenta e focalizzata sulla tutela e la promozione dei diritti umani, con una particolare attenzione nei confronti delle comunità che lavorano presso i propri stabilimenti: la responsabilità sociale d’impresa (Csr) fa parte del DNA del gruppo, che da anni accoglie con entusiasmo le aspettative che i diversi attori ripongono nelle imprese, affinché si assumano precisi impegni verso la comunità, la crescita educativa, la cultura e l’ambiente.

La responsabilità sociale ha accompagnato da sempre la nostra storia, ancor prima che Alfa Wassermann e Sigma-Tau si unissero per dare origine a quel che ora siamo”, ha ricordato Stefano Golinelli, presidente di Alfasigma, aggiungendo: “Oggi quindi non facciamo altro che suggellare questa nostra innata caratteristica, rendicontandola e misurandola non tanto per dare ‘peso’ e ‘corpo’ al valore delle nostre azioni, quanto per essere consapevoli di ciò che è stato fatto e impegnarsi sempre di più per migliorare la vita delle persone, dentro e fuori l’azienda”.

Territori e comunità sono da sempre al centro dell’attività di Alfasigma, che opera sostenendo progetti e iniziative sociali, culturali e filantropiche. Ammonta a oltre 395.000 euro la somma investita nel corso del 2019 per sostenere organizzazioni no profit, culturali e fondazioni, impegnate nelle attività di cura e sostegno ai pazienti, ai bisognosi o al servizio dell’arte in tutte le sue forme. La policy aziendale non prevede mai un finanziamento fine a sé stesso: ogni contributo è legato a una precisa progettualità e a uno scambio reciproco.

A queste attività virtuose si aggiunge la sponsorizzazione di Casa Virtus Alfasigma, pensata per essere un playground aperto ai ragazzi del quartiere, finalizzato a promuovere lo sport come veicolo di benessere e socializzazione, oltre che la casa per ospitare i giovani talenti della pallacanestro provenienti da tutt’Italia.

Passione per Alfasigma vuol dire impegnarsi costantemente nel sostegno e nel supporto della cultura, dell’arte e della divulgazione scientifica perché ritiene che il benessere delle persone non dipenda solo dall’essere in salute, ma derivi anche da altri aspetti della vita e dall’ambiente in cui si vive. Per questo svolge la sua attività con un profondo senso di rispetto per i suoi dipendenti, offrendo loro un ambiente costruito sul rispetto reciproco e sull’integrità individuale. L’azienda, infatti, non solo investe risorse nella formazione e nella qualifica del proprio personale interno, ma sempre di più tende ad assumere laureati e diplomati, che costituiscono oltre il 90% di tutte le risorse umane impiegate. Le risorse umane sono valorizzate anche attraverso processi di formazione continuativi, con l’obiettivo di consolidare profili di alto livello in gradi di sviluppare talenti e capacità individuali. L’azienda è da sempre impegnata nel costruire un ambiente di lavoro sano, stimolante e competitivo con le best practice del settore farmaceutico. Tra le iniziative rivolte ai dipendenti ci sono eventi culturali ad accesso gratuito, come visite a mostre e partecipazione a concerti e pacchetti di welfare aziendale. Alfasigma prevede anche il cosiddetto smart-working, ovvero la possibilità di lavorare anche da casa, in un numero prestabilito di giornate per andare incontro alle esigenze delle persone. Ad oggi sono 222 i dipendenti attivi in lavoro agile.

Un’impresa responsabile crea valore non solo per se stessa ma per tutti gli stakeholder, inclusi dipendenti e comunità locali, con una particolare attenzione all’ ambiente. Scegliere di misurarsi ogni anno con un Rapporto dedicato significa compiere un passo importante per affermare la centralità e il valore strategico della sostenibilità e porla come punto di riferimento essenziale per disegnare il business del futuro” ha dichiarato Pier Vincenzo Colli, amministratore delegato di Alfasigma. “La pandemia di Covid-19 ci ha posto di fronte a sfide impreviste cui abbiamo risposto con coraggio, mettendo in campo iniziative importanti che intendiamo portare avanti con ancora più attenzione per le comunità in cui operiamo e per gli impianti che abbiamo nel nostro Paese”.

L’azienda mette al centro del proprio agire l’ascolto e la ricerca di soluzioni anche a favore dei propri stakeholder, in particolare quelli core: pazienti, caregiver, medici e farmacisti. Opera costantemente con le organizzazioni di pazienti e caregiver, in un’ottica di reale partenariato, tramite la trasparente condivisione dei reciproci obiettivi. Una serrata collaborazione che si concentra sulle aree terapeutiche di interesse, proprio per indirizzare le partnership verso il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Per quanto riguarda la comunità medica, Alfasigma ha messo a disposizione Doctor as you (www.doctorasyou.com), una piattaforma digitale di aggiornamento continuo, che unisce la letteratura emergente dai principali congressi scientifici con linee guida e pubblicazioni sulla salute. A questo si aggiungono i progetti formativi, tutti di elevata qualità e organizzati in collaborazione con le più autorevoli istituzioni scientifiche.

Per aiutare la farmacia a rispondere al meglio al potenziale del proprio bacino di clientela sono stati creati programmi di training mirato, come lo Yovis Tour e CarnitinAcademy, che nel corso del 2018 e 2019 hanno visto la partecipazione di quasi 3.000 farmacisti. Circa 9.000 ore di formazione erogate attraverso la CarnitinAcademy nel 2019. A questi si aggiungono le attività continuative, portate avanti da 20 team di professionisti del marketing del punto vendita, messi a disposizione dei farmacisti.

Sei gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (Goal 3 dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030); fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti (Goal 4); incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso (Goal 8); costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (Goal 9); adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze (Goal 13) e rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile (Goal 17).

E il lavoro per raggiungere questi traguardi è già partito. L’approccio di ricerca e sviluppo in Alfasigma è fortemente orientato all’innovazione come dimostra il piano di investimenti in tecnologie di circa sessanta milioni di euro tra il 2019 e il 2023 che interessa tutti i plant aziendali. Relativamente all’adozione di misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici, nel biennio 2018-2019 Alfasigma ha avviato una estesa azione di diagnosi ambientali ed energetiche tanto nelle sedi quanto negli stabilimenti per mettere in campo un piano d’azione specifico che consenta di recuperare efficienza.

Il Report 2019 è stato curato da Amapola ed è consultabile sul sito it.alfasigma.com/responsabilita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here