Autorizzata l’immissione in commercio di 8 medicinali omeopatici a uso veterinario

cane dal veterinarioGuna è stata, nel 2012, la prima azienda in Italia a ottenere l’Autorizzazione all’Immissione al Commercio (Aic) per 2 medicinali omeopatici in fiale per uso veterinario. Il Ministero della Salute ha, nel 2015, approvato  altri 8 medicinali omeopatici Guna a uso veterinario con la stessa procedura nazionale. Il ministero della Salute ha, infatti, concesso l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (Aic) e, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 12 e n. 13 del 16/01/2015 e del 17/01/2015, per 8 medicinali omeopatici a uso veterinario in ottemperanza alle regolamentazioni previste per i prodotti medicinali veterinari.
Gli 8 medicinali autorizzati sono prodotti dall’azienda tedesca Heel e distribuiti da Guna Spa e sono: Arnica Compositum Veterinario; Belladonna Homaccord Veterinario; Berberis Homaccord Veterinario; Atropinum Compositum Veterinario; Echinacea Compositum Veterinario; Discus Compositum QP Veterinario; Nux Vomica Homaccord Veterinario e Zeel Veterinario.
Alessandro Pizzoccaro, presidente del Cda di Guna e fondatore dell’azienda, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio: “La registrazione di questi medicinali rappresenta un significativo passo avanti sotto il profilo delle risorse terapeutiche a disposizione del medico veterinario. Infatti il campo di applicazione di questi farmaci è molto ampio e consente l’impostazione di terapie efficaci nella cura di affezioni piuttosto frequenti negli animali”.