Preparazioni veterinarie: quadro normativo ed esempi pratici nel nuovo manuale di Tecniche Nuove

Non è facile districarsi nella gestione e nel controllo delle prescrizioni destinate agli animali da reddito e da compagnia. Un aiuto prezioso arriva con il Manuale delle preparazioni veterinarie, edito da Tecniche Nuove 

Manuale Preparazioni Veterinarie
Il Manuale delle preparazioni veterinarie presenta innanzitutto l’inquadramento normativo e le interpretazioni attualmente condivise dalle associazioni, anche con esempi pratici

Dopo 15 anni dall’entrata in vigore della normativa europea e italiana per i medicinali veterinari, ancora oggi resta comunque difficile districarsi nella gestione e nel controllo delle prescrizioni destinate agli animali da reddito e da compagnia. Il Manuale delle preparazioni veterinarie, edito da Tecniche Nuove, risponde alla sempre viva esigenza di informazione qualificata in questo ambito. Il libro presenta innanzitutto l’inquadramento normativo e le interpretazioni attualmente condivise dalle associazioni, anche con esempi pratici: vengono elencati inoltre i principali cambiamenti presenti nei nuovi Regolamenti Europei sui medicinali veterinari, che entreranno in vigore fra tre anni. Il Manuale sarà in vendita nelle librerie dal 2 maggio e in anteprima a Cosmofarma allo stand Tecniche Nuove (Pad.26 Stand B1-C2)

Gli argomenti

Il Manuale delle preparazioni veterinarie è articolato in due parti principali. Una prima parte, generale, include capitoli sull’inquadramento normativo e su fisiologia, farmacologia veterinaria e approccio formulativo. Un seconda parte, sistemica, comprende capitoli su polveri, capsule appetibili in veterinaria, compresse, forme orali atipiche, preparazioni liquide, schiume, paste oraloi appetibili e geli per uso orale, forme farmaceutiche trasdermiche, preparazioni auricolari, preparazioni semisolide per uso esterno e preparazioni galeniche omeopatiche in veterinaria.

Due appendici chiudono il libro: una su Formulazioni officinali veterinarie BP2019 e una su Esempi di applicazione della tariffa nazionale.

Gli autori

Il Manuale è stato realizzato da: Franco Bettiol (Persona Responsabile Distribuzione all’ingrosso di medicinali e Persona Qualificata Officina Farmaceutica), Adalberto Fabbriconi (Farmacista Territoriale), Piero Lussignoli (Farmacista Territoriale), Giorgio Neri (Medico Veterinario) e Pietro Siciliano (Farmacista Territoriale).