A partire dallo scorso 28 ottobre, il corso dell’Istituto superiore di sanità rivolto ai farmacisti relativo alla campagna vaccinale contro l’influenza, sinora subordinato alla parte formativa Covid-19, è diventato indipendente. Il nuovo corso formativo a distanza, fruibile dalla piattaforma Eduiss dell’Iss, sarà disponibile fino al prossimo 28 dicembre

Sono intervenute negli ultimi giorni sostanziali modifiche per la fruizione del corso dell’Istituto superiore di sanità relativo alla Campagna vaccinale antinfluenzale da parte dei farmacisti. Detto corso, difatti, era subordinato alla parte formativa Covid-19, ovvero alla fruizione obbligatoria dell’evento “Campagna vaccinale Covid-19: Focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti-Sars-Cov-2 nelle farmacie”, seconda edizione, corsi 1 e 2.

Dallo scorso 28 ottobre, invece, il corso per la vaccinazione antinfluenzale viaggia autonomamente, separato dalla parte formativa relativa ai vaccini anti-Covid-19. La nuova edizione del corso formativo a distanza “Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie” è stato aggiornato da un punto di vista sia scientifico sia normativo e sarà fruibile sulla piattaforma Eduiss fino al prossimo 28 dicembre.

Come accedere al corso

Coloro che intendessero frequentare il corso, devono accedere alla piattaforma formativa Eduiss dell’Istituto superiore di sanità secondo le modalità di accesso riportate nel suddetto programma. La durata del corso è stata fissata in 16 ore e prevede il riconoscimento di 16 crediti ECM per quanti avranno superato il test finale.

Corso di abilitazione alla somministrazione dei vaccini

Si ricorda, infine, che l’Istituto superiore di sanità ha prorogato i termini di iscrizione e fruizione del corso obbligatorio per l’abilitazione dei farmacisti alla somministrazione dei vaccini anti-Covid-19. Il nuovo termine relativo all’iscrizione è stato fissato al 14 dicembre, mentre il termine per il completamento al 21 dicembre 2022. L’evento formativo dal titolo: “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19 (Seconda edizione)” è pubblicato sulla piattaforma eduiss.it.