Dal 24 ottobre anche a Bologna e provincia è possibile vaccinarsi nelle 70 farmacie Federfarma che hanno aderito alla campagna vaccinale contro l’influenza promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Sarà possibile accedere al servizio tramite prenotazione

Le farmacie di Bologna e della provincia dallo scorso 24 ottobre hanno aperto le porte alla vaccinazione antinfluenzale, pronte ad accogliere i cittadini che intendono proteggersi dall’influenza. Al servizio sarà possibile accedere previa prenotazione.

Ad aderire alla campagna, promossa dalla regione Emilia-Romagna con il titolo “È tempo di influenza, è ora del vaccino”, sono state 70 farmacie associate a Federfarma distribuite nel capoluogo e sul territorio provinciale.

In servizio che porta il Ssn più vicino al cittadino

La vaccinazione in farmacia, resa possibile dall’esperienza maturata durante la stagione pandemica con tamponi e vaccini anti-Covid, è un servizio in più messo a disposizione, che agevola l’utenza e avvicina ulteriormente il Sistema sanitario nazionale al cittadino, nell’ambito di quella farmacia dei servizi finalmente e pienamente decollata.

La professionalità acquisita nel 2021, anno di avvio di tamponi e vaccini, ha accreditato la farmacia come luogo sicuro e certificato nel quale accedere con assoluta sicurezza per sottoporsi alla vaccinazione.

Basti pensare che nella sola area metropolitana di Bologna, le farmacie Federfarma, secondo quanto riportato dalla Federazione provinciale, nel corso del 2021 hanno effettuato: 780 mila tamponi antigenici, 6.600 vaccini anti-Covid (su un totale di 10.300 per l’intera Regione), 1.615 vaccini antinfluenzali (su un totale di 10.300 per l’intera Regione). Numeri questi che testimoniano da una parte la grande efficienza delle strutture e dall’altra il sentito apprezzamento della popolazione per i servizi offerti dalle farmacie territoriali.

La campagna 2022

La campagna vaccinale 2022, avviata da pochi giorni, è già stata comunicata tramite locandine nei giorni precedenti l’avvio, dalla Regione nelle farmacie aderenti.

«Negli ultimi due anni, dopo un’accurata formazione, abbiamo dimostrato di essere degli abili vaccinatori, fondamentali per affrontare allora la corsa al vaccino del Covid e ora al vaccino antinfluenzale – è il commento di Massimiliano Fracassi, presidente di Farmacie Federfarma Bologna – Come allora anche oggi le nostre farmacie rappresentano un riferimento, un pilastro su cui l’amministrazione pubblica può contare per gestire al meglio la somministrazione di servizi sanitari di alto valore. La pandemia ci ha fatto crescere professionalmente e ora siamo a disposizione per altre sfide future».