Al via una campagna di sensibilizzazione di grande impatto su psoriasi e artrite psoriasica, intitolata “Oltre le Apparenze”, organizzata da Janssen Immunology in collaborazione con le principali associazioni pazienti impegnate da anni su queste patologie.

Per esprimere visivamente il concetto del “superare le apparenze” sono state realizzate delle significative illustrazioni ad hoc da alcuni artisti, che meritano la visione. Chiunque può apprezzarle grazie a una mostra virtuale allestita sul sito web Psoriasi360.it, dove è possibile anche sentire la voce dell’illustratore e leggere le testimonianze di medici e pazienti.

Il punto chiave sul quale ruota la comunicazione è proprio il superamento delle apparenze. Le manifestazioni cutanee tipiche della psoriasi, da lievi a diffuse, possono essere la minima parte di un problema assai più grande: di una patologia sistemica cronica infiammatoria sottostante, che provoca dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni.

Il principale obiettivo dell’iniziativa è informare medici, farmacisti e pazienti sulla stretta connessione che esiste tra queste due patologie e sulle loro possibili manifestazioni. L’artrite psoriasica si manifesta in un secondo momento nel 30% circa di pazienti psoriasici, ma può essere presente anche senza alcuna lesione della pelle. In questi casi può essere più difficile riconoscerla. Spesso si riesce a individuarla approfondendo la storia famigliare del paziente che lamenta i sintomi, perché la familiarità in molti casi indirizza la diagnosi.

La diagnosi precoce è fondamentale per intervenire con terapie adeguate ed efficaci, che per fortuna oggi esistono, garantire una migliore qualità di vita ai pazienti che ne sono affetti e scongiurare la progressione della malattia verso forme più gravi e invalidanti. I rischi e le manifestazioni della malattia psoriasica, infatti, vanno ben oltre le lesioni cutanee, anche se già queste, da sole, possono compromettere in modo pesante il benessere anche psicologico dei pazienti.

È particolarmente difficile sopportare l’altrui giudizio quando non si riescono a nascondere le lesioni perché localizzate su una zona scoperta del corpo, come viso e mani. Per questo motivo la psoriasi si colloca al secondo posto nelle classifiche sulla qualità della vita, seconda solo alla depressione maggiore.

È importante che anche il farmacista sia a conoscenza della correlazione tra psoriasi ed artrite psoriasica e sia consapevole che per garantire al paziente la terapia più appropriata sia fondamentale una stretta cooperazione tra dermatologo e reumatologo. Gli sarà possibile, così, dare consigli appropriati durante il proprio lavoro quotidiano al banco.

Le numerose associazioni pazienti esistenti che da anni operano sul territorio italiano offrono un supporto prezioso a chi soffre di queste patologie, che sono di natura cronica, sia diffondendo informazioni corrette e combattendo i pregiudizi, sia indirizzando verso i centri di riferimento, sia sostenendo psicologicamente e facendo sentire meno soli i pazienti e le loro famiglie.