CEF La Farmacia Italiana e Unifarm collaboreranno a stretto contatto per la messa in opera di due importanti progetti: il riordino automatico avanzato per le farmacie e l’adesione al “Trimestre anti-inflazione”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

«La collaborazione tra CEF e Unifarm – sottolinea Il presidente CEF, Vittorino Losio nel comunicato stampa – permette a entrambe le cooperative di sviluppare progetti innovativi e iniziative dalle quali possono giovare tutte le farmacie socie. Grazie al sostegno tra chi condivide obiettivi comuni, le farmacie in network evolvono, non solo nella forma, ma anche nella sostanza con processi d’avanguardia orientati verso la semplificazione e l’efficientamento gestionale del lavoro»

Risparmio su più fronti

La strategia utilizzata è quella della condivisione dove, appunto, metteranno insieme risorse e capacità per migliorare l’efficienza delle operazioni di riordino automatico avanzato tramite il sistema Sara, compatibile con i principali gestionali e già attivato da Unifarm in oltre 300 farmacie con riscontri molto positivi.

I benefici di tale programma permetteranno un risparmio su più fronti, economico, di tempo e di gestione del magazzino e un miglioramento nell’assortimento e l’aumento della marginalità.

Secondo Losio che tale sistema «permetterà di mantenere il layout espositivo, secondo le strategie dettate dal Category Management della rete, calandole però nella realtà quotidiana del singolo punto vendita».

A favore dei cittadini

Inoltre, dal 1 ottobre alla fine di dicembre 2023 CEF e Unilife tendono una mano ai cittadini partecipando all’iniziativa sviluppata dal Mimit attraverso un’unica campagna promozionale.

Nelle oltre 1.000 farmacie aderenti, infatti, sarà possibile acquistare prodotti, fra cui pannolini, assorbenti e altre in polvere, a prezzo fisso. «La scelta dei beni in paniere – dichiara il Presidente Losio- si è orientata sui prodotti Private Label Profar che fanno riferimento a FederfarmaCo, a cui afferiscono, insieme Unifarm e CEF, tra i più importanti distributori del mondo delle farmacie indipendenti».