In occasione della presentazione della tredicesima edizione di “Frecciarosa: la prevenzione viaggi in treno”, iniziativa promossa da Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato, con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in corso dal 2 al prossimo 30 ottobre, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha ricordato l’importanza degli screening oncologici, fortemente ritardati dalla pandemia, incoraggiando i cittadini a non rimandare controlli essenziali. “Non dimentichiamo, infatti, che la prevenzione resta la cura più efficace per prevenire l’insorgenza del cancro” ha ribadito il Ministro.

Il mese rosa e i dati dell’Osservatorio Nazionale Screening

“Oggi – ha aggiunto – diamo il via all’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Come sappiamo, il cancro della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne: circa un tumore maligno ogni tre è un tumore mammario”.

Stando ai dati dell’Osservatorio Nazionale Screening relativi al 2021, il livello di copertura è risultato pari all’86%, con più di 3,5 milioni di donne invitate a partecipare. Ad aderire, tuttavia, solo il 56% e con una grande variabilità regionale.

Stando ai dati dell’indagine PASSI 2021-2022, è emerso tuttavia che 1 donna su 10 appartenente al target 50-69 anni non si è mai sottoposta ad una mammografia e quasi il 20% riferisce di averla eseguita da oltre due anni. Di contro, una buona percentuale di donne si sottopone a mammografia al di fuori dei programmi dedicati organizzati dalle ASL.

L’importanza di una corretta informazione e sensibilizzazione

“É assodato – ha sostenuto il Ministro – che l’efficacia della promozione dello screening aumenta se all’invito dell’ASL si accompagna il consiglio del proprio medico di fiducia o di un operatore sanitario. Per questo assumono ancora più valore e significato le iniziative legate alla diffusione di un’informazione corretta, attraverso un linguaggio semplice e immediato, a una conoscenza accurata dei problemi e ad attività di sensibilizzazione”.

‘Frecciarosa’: le iniziative 2023

Dal 2010 la Fondazione IncontraDonna, no profit che persegue il diritto alla salute e la prevenzione oncologica, è promotrice del progetto “Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno!”.

Quest’anno, dal 2 al 30 ottobre, il Frecciarosa riporterà i messaggi di salute con visite e consulenze sui treni Alta Velocità, Intercity, Regionale e nei FrecciaLounge dedicati all’iniziativa.

Ad arricchire l’offerta di quest’anno, screening gratuiti presso la stazione Ostiense di Roma dove, dal 19 al 21 ottobre, sarà posizionato un poliambulatorio in cui le donne di 45-49 anni potranno eseguire mammografie ed ecografie e dove sarà comunque possibile prenotare tutti e 3 gli screening gratuiti regionali: mammella, cervice uterina e colon retto.

L’iniziativa, che si concluderà il prossimo 30 ottobre, interesserà tutte le Regioni Italiane, isole comprese.