La dermocosmesi può rappresentare un ambito strategico sul quale lavorare per incrementare il fatturato della farmacia, perché la salute e l’aspetto della pelle hanno un grande effetto emotivo sulle persone, in tutte le fasi della loro vita
La pelle è l’organo più grande del corpo, è la prima linea di difesa contro le infezioni: la sua salute e il suo aspetto hanno un grande effetto emotivo sulle persone, in tutte le fasi della vita. L’invecchiamento nella nostra società ha stimolato una rinnovata attenzione al ruolo della salute della pelle, a come sia importante il suo aspetto, a come ci si percepisce e si è percepiti dagli altri. Tuttavia, i medici generici sono ancora poco propensi a prescrivere prodotti per la cura della pelle.
Dermocosmesi, un’opportunità di crescita per la farmacia
Per la farmacia, la dermocosmesi rappresenta una grande opportunità per aggiungere valore, fare la differenza per i clienti e costruire un business specifico. I farmacisti possono migliorare le vendite aiutando i clienti a capire come possano prendersi cura della propria pelle, per motivi sia estetici sia di salute. Come per qualsiasi altra categoria merceologica, è fondamentale conoscere i propri clienti e capire le esigenze, nella propria comunità di riferimento, alle quali poter rispondere.
Il mercato della salute e della bellezza rimane ancora appannaggio delle donne, ma il settore della cura del viso maschile sta crescendo molto velocemente ed è un’area da non sottovalutare. Anche i prodotti per la cura del corpo, inclusa la protezione dal sole, rappresentano un’area supplementare in cui la farmacia può differenziarsi con un valore aggiunto associato al fatto che è un professionista sanitario di fiducia.
Un counseling qualificato in area dermocosmesi e skincare aiuta a migliorare le vendite. Il farmacista può supportare i clienti su problematiche diverse, dai danni causati dal sole, alle smagliature, alle cicatrici, o fornire terapie aggiuntive ai trattamenti prescritti dal medico, suggerendo ad esempio prodotti per la cura della pelle acneica o dando consigli su come applicare gli emollienti per migliorarne l’effetto.
Dermocosmesi e strumenti di marketing
- Per sfruttare al massimo la vostra offerta di prodotti per la cura della pelle e aumentare il valore medio delle transazioni dei clienti, predisponete regolarmente promozioni incentrate su uno specifico problema: la protezione solare, l’invecchiamento ecc.
- Aggiornate i vostri espositori con diversi temi, tra cui i problemi di cura della pelle (come pelle sensibile o grassa), la stagionalità (come prevenzione dei danni del sole, pelle secca nel periodo invernale) e disturbi specifici (acne, psoriasi, eczema nei bambini, smagliature o cicatrici). Esponete i prodotti più venduti e i diversi formati di ogni marchio.
- Focalizzatevi sui primi 2-3 articoli, incluso uno ulteriore che voi e il vostro team promuovete e utilizzate, e distribuite ai pazienti dei campioni per aiutarli a scegliere il giusto trattamento per la loro pelle.
- Assicuratevi che il personale della farmacia sia ben preparato sui fondamenti della cura della pelle per mantenere una comunicazione coerente con i clienti e instillare in loro fiducia.
- Permettete ai vostri dipendenti di provare prodotti diversi e di riferirvi cosa ne pensano.
- Coinvolgete i pazienti in conversazioni sulla cura della pelle e incoraggiate i vostri dipendenti a fare lo stesso. Chiedete ai pazienti cosa stanno attualmente utilizzando per gestire i sintomi o gli effetti collaterali.
- Valutate una vendita abbinata con altri prodotti, come per esempio gli integratori, e suggerite ai vostri pazienti alcuni principi di buona tavola e di stile di vita: spesso un problema di pelle è sintomo di un disagio, di eventuali carenze o disfunzioni. Una volta che il cliente ha comprato un prodotto ed è soddisfatto del risultato, tornerà nella vostra farmacia e lo acquisterà di nuovo. Non solo perché il prodotto è buono ed efficace, ma perché associato al consiglio di un farmacista di fiducia.