Come sta cambiando la farmacia

Estensione dei servizi al cliente, attività online, lotta alla contraffazione dei farmaci, processi basati su intelligenza artificiale. Sono alcune delle tendenze emergenti

Negli ultimi anni la farmacia ha fatto un ottimo lavoro sfruttando l’automazione della tecnologia per migliorare l’efficienza del flusso di lavoro e ridurre i costi operativi. Questi successi hanno aiutato la farmacia a svolgere un ruolo chiave nella cura del paziente.

Telemedicina Farmacie spagnole

La tecnologia che cura il paziente

Guardando al futuro, possiamo immaginare che le farmacie potrebbero diventare destinazioni sanitarie consolidate, con le stampanti 3D che potrebbero produrre i medicinali per le terapie. Sfruttando i dati prodotti da dispositivi indossabili e medici portatili, la telemedicina potrebbe anche essere d’aiuto per migliorare l’aderenza e tenere traccia della salute dei pazienti, in particolare di quelli con malattie croniche o condizioni particolari.

La videoconferenza consente ai farmacisti di avere una comunicazione faccia a faccia con altri professionisti sanitari e con i pazienti. Però, sarà importante valutare nuovi modi, quali chat dal vivo, chat video e linee di assistenza telefonica, per consentire ai pazienti di interagire ancor più efficacemente con il farmacista. Dal canto loro, le app mobili dedicate attirano nuovi clienti, soprattutto se si integrano con altre applicazioni tecnologiche che questi clienti stanno già utilizzando sui propri dispositivi mobili (come quelle di uno smartwatch o di un cardiofrequenzimetro).

Anche i servizi online della farmacia stanno cominciando ad abbattere i confini. Nell’Ue, la Finlandia e l’Estonia sono recentemente diventati i primi Stati membri a consentire la compilazione delle prescrizioni elettroniche rilasciate in un Paese nelle farmacie dell’altro Paese. Questa iniziativa fa parte di una più ampia direttiva dell’Ue per garantire la continuità dell’assistenza oltre i confini attraverso il trasferimento elettronico delle prescrizioni. Nei prossimi mesi/anni, tutti gli Stati membri dovrebbero introdurre progetti simili, insieme a sintesi dei pazienti condivisi.

Serializzazione dei prodotti

Con la crescita della spesa sanitaria globale e le catene di approvvigionamento farmaceutiche sempre più complesse, c’è stata un’impennata sul mercato di medicinali falsificati. La direttiva per combattere questo fenomeno avviata dall’Unione europea ora richiede a tutti i produttori e ai rivenditori farmaceutici di collegare i loro database di farmaci con un hub centrale di verifica che garantisca l’integrità dei prodotti venduti. Questa, però, è un’operazione difficile per molte farmacie, poiché l’integrazione del database richiede aggiornamenti tecnologici che possono essere costosi se eseguiti internamente o senza un piano di manutenzione a lungo termine.

L’intelligenza artificiale

Le farmacie hanno iniziato a investire in strumenti di intelligenza artificiale (IA) per migliorare il servizio, ridurre i costi e ottimizzare la disponibilità delle scorte. Si potrà sfruttare l’intelligenza artificiale per aiutare le persone a ottenere il massimo dai farmaci che assumono, mantenendole più sane. Ancora più importante, l’IA offrirà alla farmacia l’opportunità per una maggiore collaborazione tra molte entità diverse che, seppure in modo differente, si occupano dello stesso paziente.