Al via i percorsi di formazione Aideco in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Roma

Aideco, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Roma, organizza a maggio tre serate di formazione presso l’Università La Sapienza. Il primo dei tre appuntamenti, in programma il 16 maggio, sarà focalizzato su  pelle del bambino e dermatiti più comuni

Il ruolo del farmacista negli ultimi anni ha subito una vera e propria evoluzione. Da esperto del farmaco e dei prodotti della salute, è diventato un punto di riferimento a cui il consumatore si rivolge sempre più spesso, anche per problematiche comuni, in particolare in ambito dermo-cosmetico. Anche questo settore negli ultimi anni è cambiato: oggi mette a disposizione del mercato prodotti con caratteristiche altamente innovative, che spesso richiedono una conoscenza più approfondita in materia. Il farmacista, assumendo un ruolo di consulente esperto, necessita quindi di formazione e aggiornamento in dermo-cosmetologia.

Aideco corsi Roma
I prodotti dermocosmetici oggi hanno caratteristiche altamente innovative e richiedono una conoscenza approfondita da parte del farmacista

A questo proposito Aideco, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Roma, ha organizzato tre serate di formazione che si terranno a maggio, presso l’Università La Sapienza di Roma, in cui verranno affrontate proprio queste tematiche. “L’obiettivo di questi corsi è fornire ai titolari e/o agli addetti al reparto dermocosmetico delle farmacie, informazioni utili e aggiornamenti tecnico-scientifici per individuare i principali bisogni degli utenti e dispensare consigli per il loro trattamento cosmetologico più idoneo”, spiega il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’associazione, che insieme a Giuseppe Guaglianone, vicepresidente dell’Ordine, daranno il benvenuto ai partecipanti. Tutti i corsi si terranno nell’Aula Giacomini, Istituto di Botanica- Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università La Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 e forniscono crediti ECM, utili per la formazione continua dei farmacisti. Di seguito il calendario e gli argomenti.

pelle bambini16 maggio
Pelle del bambino: le dermatiti più comuni

La pelle del bambino è più ‘immatura’, fragile, delicata e di conseguenza maggiormente soggetta alla comparsa di irritazioni, arrossamenti, infiammazioni. Il corso si propone di trattare le dermatosi pediatriche più comuni di fronte alle quali può trovarsi il farmacista, illustrando per ognuna la sintomatologia e i trattamenti più indicati.

aideco formazione

23 maggio
La pelle secca e le sue problematiche: dalla xerosi cutanea alla psoriasi 

Un ridotto contenuto di acqua nella pelle e/o una scarsa produzione di lipidi cutanei, alterano e indeboliscono il film idrolipidico cutaneo, una sottile pellicola che protegge l’epidermide rendendola morbida ed elastica. Quando questa barriera viene danneggiata, la pelle appare più secca e desquamata e talvolta può andare incontro all’insorgenza di vere e proprie patologie come la psoriasi e la dermatite atopica. Scopo di questo corso è quello di illustrare sintomatologia e trattamenti di questi disturbi, illustrando anche quali sono le categorie di prodotti cosmetici più adatte da consigliare.

pelle grassa30 maggio
La pelle grassa e le sue problematiche: dall’iperseborrea all’acne 

L’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, non comporta solo un fastidio dal punto di vista estetico, ma può dare origine a inestetismi o a vere e proprie patologie dermatologiche. Questo corso si propone di trattare il tema dell’iperseborrea e delle problematiche ad essa legate, che non coinvolgono solo la pelle, ma anche capelli e cuoio capelluto. Per ogni alterazione correlata alla disfunzione della ghiandola sebacea verrà illustrato il trattamento cosmetologico auspicabile per coadiuvare e supportare la terapia dermatologica.