Cosmofarma Exhibition anche quest’anno al fianco di Fondazione Francesca Rava per la decima edizione di In Farmacia per i Bambini, iniziativa che ha l’obiettivo di raccogliere farmaci e prodotti baby care per bambini e famiglie in stato di povertà sanitaria che si terrà dal 18 al 25 novembre in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia.

«Come ogni anno, non facciamo mancare il nostro supporto a In Farmacia per i Bambini, progetto nato proprio in fiera 10 anni fa – commenta Francesca Ferilli, direttore di BOS – Cosmofarma, anche per questa edizione, aderisce in modo fattivo al progetto In Farmacia per i Bambini garantendo la partecipazione dello staff che si recherà in farmacia per svolgere l’attività di volontariato: un’esperienza alla quale partecipo da qualche anno e che consiglio vivamente. Come Cosmofarma siamo orgogliosi di dare il nostro contributo, auspicando di sensibilizzare sempre più aziende e farmacie a unirsi al network di In Farmacia per i Bambini, che in questi 10 anni è cresciuto tantissimo, raggiungendo traguardi straordinari».

Inoltre, l’edizione 2022 di Cosmofarma ha voluto festeggiare il decimo compleanno dell’iniziativa nel contesto della serata di apertura della manifestazione, occasione nel corso della quale sono stati raccolti fondi destinati alla realizzazione di un corner farmaceutico targato In Farmacia per i Bambini in provincia di Bologna.

Un progetto che si è concretizzato esattamente due mesi dopo Cosmofarma 2022 a San Giovanni in Persiceto (cittadina in provincia di Bologna) che prende ispirazione dall’esperienza del corner In Farmacia per i Bambini già realizzato con successo nel milanese, a Baranzate di Bollate. Nel corso di un incontro tra lo staff di Cosmofarma e di Fondazione Rava è nata quest’idea che, anche grazie al contributo economico di alcune aziende partner di Cosmofarma 2022, si è concretizzata in tempi rapidi.

«Questi corner sono veri e propri luoghi di educazione sanitaria, strategici anche nell’ottica di prevenzione – conclude Francesca Ferilli – il farmacista, infatti, sta assolvendo sempre di più anche a un ruolo sociale, rappresentando un presidio territoriale e, di fatto, il primo interlocutore scelto dai cittadini per la consulenza e il consiglio sanitario: una risorsa preziosa per indirizzare gli utenti verso un corretto uso dei farmaci e uno stile di vita sano. Un sentito ringraziamento va dunque alla Fondazione Rava per l’importante lavoro di sensibilizzazione e supporto alle famiglie e ai bambini che si trovano in difficoltà».

L’appuntamento con la ventiseiesima edizione di Cosmofarma Exhbition è a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio 2023

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2023 sui nostri canali!