Cosmofarma Exhibition, la nuova edizione dal 6 all’8 maggio 2022

La venticinquesima edizione della manifestazione, punto di riferimento per il mondo della farmacia, torna nel 2022 nel suo tradizionale collocamento primaverile. Il claim scelto per il nuovo appuntamento mette al centro l’importanza del ritorno al contatto fisico

“Incontri ri-avvicinati. La sinergia al centro”. È il claim della prossima edizione di Cosmofarma Exhibition, che si terrà dal 6 all’8 maggio 2022 a Bologna. Torniamo a coltivare le relazioni da vicino, a incontrare i nostri interlocutori di persona, ma non solo. Roberto Valente, consigliere delegato di BOS Srl, chiarisce il senso del nuovo claim: «Attraverso la campagna di comunicazione abbiamo voluto sottolineare contestualmente un ritorno al contatto fisico, che ha diversi livelli di lettura, e un auspicio alla coesione del settore». Incontri ri-avvicinati dunque: tra gli operatori di settore, ma anche e soprattutto ri-avvicinamento fisico, tra paziente/cliente e farmacista. Una citazione futuristica mutuata dal mondo del cinema (“Incontri ravvicinati del terzo tipo”), utile a esprimere l’idea che anche in farmacia “più vicini siamo, più avanti andiamo, più strada facciamo”. Il concept è sintetizzato da un visual efficace che propone una vicinanza fisica e un’unione di intenti, espressa anche graficamente con una prossimità visiva tra l’occhio e il logo di Cosmofarma.

Il Rilancio dopo la ReAzione

Un messaggio forte e positivo, che conferma la direzione tracciata dall’edizione straordinaria ReAzione che, nello scorso settembre, ha coinvolto oltre 15mila presenze e ospitato circa 80 tra convegni e workshop. Un risultato importante che ha permesso a professionisti e aziende di incontrarsi nuovamente in fiera, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Appuntamento a maggio 2022, dunque, con il mondo della farmacia, dell’health care e del beauty. Cosmofarma ritorna al suo posizionamento tradizionale nel periodo primaverile e alla durata di tre giorni. Ampio spazio sarà dedicato ai contenuti, grazie a un programma di eventi formativi e informativi che rispondono alle esigenze di un settore in continua evoluzione, suddivisi in tre filoni tematici principali.

  • Istituzionale, per fare il punto sullo scenario politico ed economico, grazie alla collaborazione strategica delle principali associazioni del settore, quali Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar.
  • Scientifico, per approfondire i temi di maggior attualità, grazie al coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo dell’università e della ricerca.
  • Manageriale, che ha l’obiettivo di proporre nuovi spunti per rendere sempre più performante e competitiva la farmacia.

Le iniziative speciali

Si conferma l’attenzione verso le iniziative speciali: come spiega Francesca Ferilli, direttore generale di BOS Srl, «per il 2022 abbiamo pensato di introdurre alcune novità, allargando la nostra proposta. Con l’obiettivo di indirizzare il farmacista verso nuovi trend e fornirgli l’opportunità di incrementare le proprie conoscenze, attraverso approfondimenti verticali atti a soddisfare le nuove esigenze del mercato».

Tra le novità si segnalano:

  • Cosmofarma SportZone, area dedicata allo sport in farmacia che riunirà tutte le realtà che ruotano attorno al mondo dello sport;
  • Cosmofarma Junior in Farma, ovvero la pediatria in farmacia, focus dedicato ai prodotti e ai servizi per la cura del bambino dall’infanzia all’adolescenza;
  • Cosmofarma Digital, focus sui servizi e le soluzioni per la gestione digitale della farmacia.
  • Torna anche l’iniziativa Cosmofarma PetCare, progetto che pone l’attenzione sul benessere dell’animale promuovendo l’applicazione di soluzioni e prodotti innovativi. L’obiettivo è quello di portare alla luce il ruolo del farmacista come facilitatore nella comunicazione tra proprietari di animali domestici e veterinari.
  • Si rinnova, inoltre, l’appuntamento con Cosmofarma Young, area dedicata all’innovazione e alla creatività, dove troveranno spazio le start-up del settore.
  • Torna infine l’International Buyer Program, una serie di eventi B2B pensati per le aziende che desiderano espandere il loro business a livello internazionale, con appuntamenti one to one alla presenza di buyer stranieri.

Sinergia con Exposanità

Appuntamento, quindi, dal 6 all’8 maggio, con la venticinquesima edizione di Cosmofarma Exhibition, piattaforma commerciale, formativa e di networking a livello internazionale, che il 6 maggio si svolgerà in contemporanea con Exposanità, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, in programma dal 4 al 6 maggio a BolognaFiere.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2022 sui nostri canali!