Covid-19: al via i test pediatrici del vaccino Moderna

Moderna ha annunciato in un comunicato l’inizio delle inoculazioni sulla popolazione pediatrica, con l’obiettivo di arruolare 6750 soggetti, di età compresa  tra 6 mesi e 12 anni

Moderna ha dato ufficialmente inizio ai test di fase 2 e 3 del vaccino anti-Covid per la popolazione pediatrica: lo ha annunciato la stessa compagnia americana in un comunicato, che specifica come la sperimentazione sia incoraggiata dagli esiti favorevoli della sperimentazione in fase 3 sugli adulti.

KidCOVE, questo è il nome dello studio, si propone di testare il vaccino mRNA-1273 su una popolazione di 6.750 soggetti di età compresa tra 6 mesi e 12 anni, negli Stati Uniti e in Canada.

La sperimentazione sarà suddivisa in più fasi: durante la prima parte, nella quale a metà dei soggetti verrà inoculato un placebo, saranno testati diversi dosaggi. Per i bambini nella fascia 2-12 anni la dose sarà di 50-100 microgrammi, mentre per i piccoli tra sei mesi e due anni i dosaggi saranno di 25, 50 e 100 microgrammi. Sarà quindi individuata la dose ottimale, inoculata nella fase 2; infine tutti i partecipanti saranno seguiti per un anno dopo la seconda vaccinazione per valutare sicurezza, efficacia e capacità di generare una reazione immunitaria.

Lo studio verrà condotto in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) – che fa parte del National Institutes of Health (NIH) – e con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA).