I medicinali omeopatici sono prodotti ottenuti utilizzando sostanze di origine vegetale, chimica, naturale e biologica attraverso specifici metodi di produzione definiti nelle farmacopee ufficiali.

La loro caratteristica principale è quella di utilizzare sostanze molto diluite o dinamizzate anche se alcuni possono essere costituiti da sostanze in concentrazione ponderale, tinture madri o macerati glicerici.

La normativa di riferimento e l’aggiornamento degli elenchi

Con riferimento ai medicinali omeopatici che ricadono nella disciplina della Legge 190/2014, art. 1, comma 590 e della Legge 160/2019 art. 1, comma 464, l’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA), ha reso disponibili gli aggiornamenti degli elenchi dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione sul territorio italiano.

Più in dettaglio, sono stati pubblicati: l’elenco delle confezioni dei medicinali omeopatici in possesso di autorizzazione all’immissione in commercio rilasciata a conclusione del procedimento di valutazione della domanda di rinnovo dell’autorizzazione ope legis ai sensi della Legge 190/2014, art. 1, comma 590, aggiornato al 31 agosto 2024.

L’elenco in oggetto contiene anche le nuove confezioni di medicinali omeopatici autorizzate successivamente al rilascio dell’autorizzazione alla commercializzazione. Altresì, l’Agenzia ha provveduto alla pubblicazione dell’elenco dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione ope legis in accordo alle previsioni legislative sopra riportate, nelle more della valutazione del dossier da parte di AIFA.

Informazioni di prodotto e AIC non aggiornate

È opportuno ricordare che per i medicinali omeopatici che hanno ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio è possibile trovare sul mercato, fino a esaurimento scorte, confezioni nelle quali non è indicato il numero di autorizzazione alla commercializzazione e, ovvero, informazioni di prodotto non ancora aggiornate rispetto a quelle autorizzate nel provvedimento autorizzativo.

Medicinali che potrebbero subire modifiche

Altresì, l’elenco dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione ope legis riporta i prodotti così come presentati dall’Azienda in fase di presentazione dell’istanza. Gli stessi potrebbero pertanto subire modifiche fino al completamento dell’iter procedurale.

L’elenco dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione ope legis contiene anche i medicinali omeopatici per i quali l’AIFA ha dato valutazione positiva ma il cui provvedimento autorizzativo è ancora in corso.