Decimo compleanno per In Farmacia per i Bambini, in programma dal 18 al 25 novembre

Torna In Farmacia per i Bambini, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e del Network KPMG, giunta alla sua decima edizione. Dal 18 al 25 novembre oltre 2mila farmacie in tutta Italia offriranno spazi e collaborazione per la raccolta di farmaci e prodotti baby care per i bambini in povertà sanitaria in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien, nella poverissima Haiti. Ne beneficeranno case-famiglia, comunità per minori e mamma-bambino, empori solidali ed enti che aiutano le famiglie in difficoltà.

Al momento dell’adesione ogni farmacia può indicare direttamente dal modulo sul sito una realtà che aiuta i minori sul suo territorio a cui desidera donare. Può anche precisare se ha bisogno dell’appoggio di un volontario inviato dalla Fondazione o se è in grado di gestirsi in autonomia.

Quest’anno il tema cardine è “One Planet, One Health”, un modello sanitario basato sul riconoscimento dell’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema, che la pandemia da Covid-19 ha contribuito a mettere in evidenza. Questo legame inscindibile ci chiama a essere tutti responsabili della cura e della prevenzione, in particolare per le generazioni più giovani.

La decima edizione sarà quindi all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale e avrà come obiettivo l’attivazione di tutte le realtà che gravitano intorno ai bambini. La farmacia è un nodo centrale in quanto rappresenta il servizio di prossimità per eccellenza, capace di promuovere sempre iniziative a sostegno della prevenzione e del loro benessere.

Nel 2021, grazie all’impegno di 4.300 farmacisti e volontari, alle aziende che hanno donato in natura, sono stati raccolti 266.900 prodotti che hanno aiutato 43.000 bambini in Italia. In 9 edizioni sono stati raccolti oltre 1 milione di prodotti.

Tra gli scopi dell’iniziativa c’è anche quello di sensibilizzare la popolazione sui diritti dell’infanzia. Verrà infatti ricordato anche il progetto nazionale “Ninna ho” che dal 2008 si batte contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio.

Vuoi aderire con la tua farmacia all’iniziativa? Sei ancora in tempo! Compila l’apposito form sul sito per iscrivere la tua farmacia!