Delivery di farmaci, una partnership tra Pharmap e Poste Italiane

Con la partnership Pharmap e Poste Italiane, la farmacia arriva a casa dei cittadini. Al via il progetto di delivery di farmaci, cosmetici, integratori e altri prodotti farmaceutici in 120 città italiane, che, a breve, verrà esteso a tutto il territorio nazionale

Grazie a una partnership siglata con Poste Italiane, l’adesione alla piattaforma di home delivery dei farmaci Pharmap sarà estesa anche a comuni di piccole dimensioni. La piattaforma, attualmente, consente infatti ai cittadini di alcune grandi città italiane di ricevere al proprio domicilio i farmaci di cui hanno bisogno (unitamente ad ogni altro prodotto disponibile presso le farmacie). La collaborazione è già attiva in 22 città: Bergamo, Bologna, Brescia, Carpi, Catania, Como, Ferrara, Genova, Imola, Livorno, Mestre, Milano, Modena, Padova, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Savona, Teramo, Torino, Varese e Vicenza. A breve, si aggiungeranno altri 95 centri, e, successivamente, il servizio sarà esteso a un migliaio circa di realtà cittadine.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di potenziare un servizio di consegna a domicilio capillare e flessibile, che acquisisce maggiore importanza in un periodo in cui, per le categorie più deboli, è consigliato uscire di casa il meno possibile. «La crescita esponenziale dell’home delivery – ha dichiarato Giuseppe Mineo, ceo di Pharmap – è dovuta ai tempi di consegna più veloci rispetto a quelli di un e-commerce tradizionale e alla possibilità di ricevere a domicilio tutti i prodotti della farmacia, inclusi i farmaci con obbligo di prescrizione, grazie al servizio di ritiro e consegna in Farmacia della ricetta del paziente».

Come funziona il servizio

Per poter usufruire del servizio è sufficiente scaricare l’App “Pharmap: consegna farmaci”, selezionare la farmacia convenzionata di fiducia, quindi i prodotti che si desidera ricevere. Dallo studio realizzato da Pharmap a fine 2020 è emerso che più del 60% dei fruitori di servizi di delivery farmaceutico preferiscono rivolgersi sempre alla stessa farmacia. Nel 44% dei casi questo avviene proprio per il rapporto di fiducia sviluppato con il proprio farmacista. Il 42% degli utenti che invece non avevano una farmacia di riferimento, ne hanno scelta una (della quale ora si avvalgono stabilmente) proprio grazie all’utilizzo del servizio Pharmap.
In caso di prodotti che necessitano di prescrizione medica è sufficiente inserire il codice della ricetta dematerializzata o, diversamente, caricare sull’App il pdf della ricetta stessa. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, prepagata o contrassegno alla consegna.

Le tipologie di delivery

Nelle grandi città, i prodotti potranno essere ricevuti secondo due modalità, a scelta del richiedente: la instant, più rapida, entro 90 minuti dall’ordine, o quella programmata, nella fascia oraria preferita. Nelle realtà più piccole, è prevista invece la modalità next day, ovvero i prodotti verranno ricevuti il giorno successivo alla richiesta.
Nei mesi a venire il servizio di delivery verrà esteso, proprio grazie all’accordo con Poste, a circa 5mila farmacie italiane, distribuite anche nelle aree rurali e nei comuni di più ridotta densità abitativa. Ciò consentirà di coprire una fascia potenziale di cittadini molto ampia, intorno ai 25 milioni.