Farmacie e social, un’iniziativa lombarda per combattere le fake news

Il progetto, coordinato da Davide Petrosillo, Segretario della Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia, si pone come obiettivo quello di contrastare la disinformazione sui social network favorendo l’interazione tra professionisti che operano all’interno del medesimo territorio e promuovendo un’informazione immediata ed esaustiva. il progetto si articola in 10 gruppi Facebook, uno per ciascun ordine provinciale.

Oggigiorno i social network rappresentano piattaforme di interazione e comunicazione di crescente importanza, sovente utilizzate per intercettare notizie e informazioni sui più disparati temi. Anche i farmacisti si sono da qualche anno adeguati a queste nuove modalità di comunicazione, sia con pagine Facebook dedicate all’attività della singola farmacia, sia con gruppi di scambio e confronto tra colleghi. Una esigenza questa che si è accresciuta nell’ultimo biennio con l’avvento della pandemia, vista la necessità di un crescente rapporto a distanza tra farmacisti e pazienti.

Alla luce di queste considerazioni, nelle ultime settimane è nato il progetto della Federazione Lombarda degli Ordini dei Farmacisti, promosso da Davide Petrosillo, Segretario della Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia, che mira al contrasto di fake news e disinformazione sui social promuovendo un’informazione immediata e di qualità e networking tra professionisti dello stesso territorio.

L’articolazione del progetto

Il progetto è articolato in 10 gruppi Facebook, uno per ciascun ordine provinciale, coordinati da una cabina di regia regionale. Ad aderire ai gruppi sono stati, nelle prime due settimane, circa  2.500 dei 13.800 iscritti agli ordini provinciali della Lombardia. Il Progetto si avvale di un board di farmacisti – coadiuvati da esperti in comunicazione – ai quali è affidata: la selezione delle notizie, la gestione del canale e il monitoraggio dei Gruppi non ufficiali in ottica di contrasto alle fake news. Ogni gruppo sarà contraddistinto da uno specifico segno grafico in coerenza con gli altri tali da rendere riconoscibile il progetto regionale.

Gli obiettivi

 I 10 gruppi Facebook si pongono come una sorta di ‘agorà virtuale’ utile ai professionisti della farmacia operanti in Regione per tenersi informati circa le principali notizie di interesse. Inoltre, ciascun ordine potrà intervenire ad alimentare la conversazione con specifiche notizie afferenti al contesto provinciale di appartenenza. E’ stato infine attivato uno specifico servizio di monitoraggio delle fake news che sovente rischiano di sostituirsi all’informazione ufficiale, fornendo informazioni parziali o non veritiere.

Garantire un’informazione puntuale e affidabile

“I social network hanno imposto nuove modalità di comunicazione che inevitabilmente interessano anche i farmacisti, specie in uno scenario, come quello attuale, in continua evoluzione sul fronte delle misure di contrasto alla pandemia che vedono la nostra Professione fortemente coinvolta” ha sostenuto Andrea Mandelli, Presidente FOFI nonché Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, il quale ha proseguito. “Avere una presenza social declinata sul contesto locale ma con una regia unica regionale consente di veicolare un’informazione puntuale e affidabile, ma anche, tramite i singoli Ordini, di intercettare le questioni di maggior interesse sollecitate dal territorio. Oltre alle notizie di interesse per la Professione, che spaziano dall’ambito farmacologico alla normativa sanitaria, il progetto offre ai farmacisti l’opportunità di confrontarsi su aspetti concreti della vita in farmacia, di scambiarsi informazioni, organizzare collaborazioni. Un’agorà virtuale che ci auguriamo possa accogliere un’adesione sempre più ampia da parte dei farmacisti lombardi”.